Al Santuccio la cerimonia di intitolazione a Paliaga e Lozito

Sabato 6 luglio, gli avvocati si ritroveranno al Santuccio per la cerimonia di intitolazione della Camera Penale. Un evento di apertura del foro alla città

Lo scopo primo delle Camere Penali è di favorire nelle comunità conoscenza, diffusione e tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo. Tra gli obiettivi c’è anche quello di operare per la difesa di diritti e prerogative dell’avvocatura  previsti  dalle norme costituzionali e internazionali: un’azione  fondamentale per il  corretto esercizio della professione e, con il rispetto della democrazia , per la libertà dei cittadini.

In Italia le Camere penali hanno lunga tradizione, alcune hanno svolto attività di frontiera in relazione  a particolari situazioni locali  dai risvolti nazionali. 
Oggi la cronaca ci dice che anche l’avvocatura  con la riforma della giustizia alle volte può essere oggetto di  attenzioni e interventi discutibili: dalle Camere  penali  possono quindi  arrivare positivi contributi  alla soluzione dei problemi.
 
A Varese l’intitolazione dell’organismo agli avvocati Paliaga e Lozito è collegata anche alla presenza ai vertici  della Camera penale di Patrizia Esposito, dinamica “quota rosa” di un mondo che in passato non ha visto le attuali numerose presenze di toghe  femminili  nelle file di avvocati e magistrati.
La  pubblica cerimonia dell’intitolazione a Lucio Paliaga e Cicci Lozito della Camera  Penale varesina al teatro  Santuccio, prevista sabato alle 11, ha un altro significato importante: è  infatti una vera apertura  alla città e la conferma  di un  desiderio di servizio alla collettività  che meritano attenzione e rispetto. 
Il nostro  Palazzo è sempre più  vicino con una giustizia che viene interpretata  con misura da magistrati e legali e che può contare -va detto anche questo- anche sulla   tradizionale saggezza dei cronisti giudiziari,  oggi  particolarmente coinvolti  nel ricordo di  due  autentici esempi di umanità e  credibilità  nell’esercizio della loro professione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.