False esportazioni per evadere l’Iva, truffa milionaria
L'accusa a carico di una srl gallaratese del settore tessile: l'amministratore è stato denunciato ed è stato proposto il sequestro dei beni
Nel corso di un’attività di verifica fiscale nei confronti di una S.r.l. di Gallarate attiva da anni nel settore del commercio di tessuti le fiamme gialle gallaratesi hanno scoperto un articolato sistema di frode che consentiva alla società verificata di effettuare acquisti di beni senza dover pagare l’Iva e rivenderli di conseguenza a prezzi altamente concorrenziali.
In pratica, facendo risultare ogni anno l’esistenza di ingenti transazioni commerciali con soceità estere nella Comunità Europea in realtà inesistenti la S.r.l. gallaratese aveva potuto indebitamente beneficiare della particolare qualifica di “esportatore abituale”, appositamente prevista dal decreto Iva per agevolare le aziende esportatrici ed evitare di pagare l’Iva sugli acquisti.
Per "sterilizzare" l’ingente volume d’affari generato dalle false fatturazioni, la società aveva provveduto ad annotare sistematicamente nella propria contabilità fatture false in acquisto di ammontare pari alle vendite inesistenti. Secondo gli elementi raccolti dalla Gdf di Gallarate (comandata dal tenente Precentino Corona, subentrato al capitano Paolo Pettine) citato meccanismo fraudolento ha così consentito alla società gallaratese di omettere dal 2006 al 2011 il pagamento di oltre 11 milioni di euro di iva e di imputare oltre 25,5 milioni di costi inesistenti. In aggiunta a questo, l’attività di verifica fiscale ha altresì consentito di appurare l’omessa indicazione di ricavi per oltre 12,5 milioni di euro.
Per tale motivi, il legale rappresentante della società è stato deferito alla Procura della Repubblica ed è stato porposto il sequestro dei beni a tutela del credito da parte dell’Erario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.