Malpensa investe sull’incoming dalla Cina
Sea lancia il programma "Chinese Friendly Airport", con iniziative mirate, persino con lo "shopping assistent": 667mila i passeggeri dalla Cina nel 2012
Un aeroporto "chinese-friendly": Sea considera l’incremento dei flussi di passeggeri cinesi un’importante opportunità di business per i propri scali e, in coerenza con quanto sopra, è stato avviato il Progetto Chinese Friendly Airport con lo scopo di sviluppare collaborazioni commerciali e istituzionali.
Nel corso dei primi mesi dell’anno, si sono realizzate una serie di iniziative commerciali che hanno visto il coinvolgimento di numerosi soggetti che operano in aeroporto, Tour Operator ed Enti istituzionali. Recentemente è stata effettuata una “survey” rivolta ai passeggeri Cinesi, per valutare il livello di gradimento delle strutture aeroportuali, dei servizi offerti e per comprendere i bisogni dei passeggeri. I risultati ottenuti sono stati molto positivi, hanno confermato la validità delle attività finora svolte ed hanno offerto spunti molto interessanti per lo sviluppo di ulteriori iniziative.
Nello stesso periodo è stato effettuato un “test” rivolto a passeggeri Cinesi in partenza da Malpensa, avente l’obiettivo di verificare l’efficacia di un supporto all’acquisto in madre-lingua Cinese (shopping helper) e di agevolare lo shopping attraverso l’utilizzo di una carta “fascination” appositamente predisposta.
I risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti e incoraggianti. Stanno inoltre proseguendo incontri con vari Tour Operator specializzati nella gestione di flussi di turisti cinesi Incoming/Outgoing per identificare servizi a valore aggiunto che l’aeroporto può offrire e predisporre per questa tipologia di passeggeri. Inoltre, le collaborazioni commerciali in essere hanno l’obiettivo di promuovere in Cina lo scalo di Malpensa anche in ottica EXPO 2015.
Sono, inoltre, previste attività di formazione per il personale di front-line, e parallelamente un supporto on-site da affiancare in momenti della giornata con particolare concentrazione di voli di passeggeri cinesi. Stanno procedendo le attività relative per l’implementazione della segnaletica aeroportuale in lingua Cinese nell’area check-in dei terminal di partenza dei voli per la Cina. Parallelamente sta procedendo lo sviluppo della “App” in lingua cinese, il cui completamento è previsto per la seconda metà dell’anno.
A conferma dell’importanza del mercato Cinese, i dati di traffico hanno registrato dal 2008 in poi una costante e significativa crescita in termini di passeggeri dai 266.000 del 2008 ai 667.000 del 2012 con un incremento del 150% negli ultimi 4 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.