“PGT e Area Nardi, una questione di pubblico interesse”

Intervento del consigliere comunale del Movimento 5 stelle che chiede chiarimenti all'amministrazione comunale e la convocazione immediata di una commissione

PGT e Area Nardi, una questione di pubblico interesse. 45.850 metri cubi di cemento in pieno centro storico ad Abbiate Guazzone, sono o non sono un argomento di interesse pubblico? Dopo la chiusura del passaggio a livello, questo faraonico progetto – che costituisce il piano di trasformazione più importante previsto nella bozza del nuovo PGT – potrebbe stravolgere ulteriormente l’assetto urbanistico della città.
Nonostante le continue sollecitazioni sul tema, siamo riusciti ad ottenere solo reticenza ed intimidazioni, rei di aver pubblicato sul blog del Movimento 5 Stelle alcune informazioni sul progetto. Il “rifiuto al dibattito pubblico” su argomenti di così grande rilevanza per l’interesse della collettività è il modus operandi di questa amministrazione, in perfetta continuità con quelle precedenti. Così come sarebbe in perfetta continuità con il passato l’utilizzo improprio delle risorse della collettività per cercare di risolvere i problemi finanziari del comune.
Sembrerebbe infatti che l’orientamento dell’attuale Giunta Comunale di Tradate sia già favorevole all’approvazione del progetto. A questo punto le proposte del Movimento 5 Stelle sono le seguenti:

1. Convocazione immediata di una Commissione. Nel caso in cui non venisse dato seguito alla nostra richiesta, come previsto dal regolamento, ci rivolgeremo alle sedi competenti perché ciò avvenga.
2. Istituzione di un referendum consultivo per raccogliere l’opinione dei cittadini sul piano di trasformazione.

Nonostante sia una legittima prerogativa della maggioranza quella di decidere autonomamente in merito, riteniamo “l’orientamento precostituito senza dibattito” un grave errore che potrebbe provocare un’ulteriore saturazione urbanistica del nostro territorio già tanto provato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.