Pino come Cape Canaveral, qui si incontrano gli astronauti
Qualche giorno fa Maurizio Cheli ha stretto la mano al suo compagno di addestramento Michel Tognini. Il piccolo centro già ribattezzato "città delle stelle"
Prima, il 12 luglio, il regalo che Luca Parmitano, astronauta italiano in orbita per una missione spaziale, ha fatto a tutti gli abitanti del Lago Maggiore: una foto del Verbano scattata e postata sulla sua pagina facebook dedicata al suo paese, immortalato bellamente da sud a nord con splendide angolature.
Poi, sempre sul Verbano, anzi, all’estremo lembo della parte italiana del lago, un incontro che ha a che vedere con lo spazio, tanto che la località è stata ribattezzata “città delle stelle”.
Lo scorso 15 luglio è stato infatti ospite della piccola comunità l’astronauta italiano Maurizio Cheli che nel 1996 è volato nello spazio con la missione “STS-75 Tethered Satellite” che portava in orbita l’omonimo satellite italiano. Partito dal centro spaziale di Cape Kennedy è rimasto in orbita per 16 giorni.
A Pino, Maurizio Cheli è venuto per incontrare e salutare il suo compagno di addestramento allo “Johnson Space Center” di Houston Michel Tognini, astronauta francese che è volato nello spazio negli anni ‘90 in due distinte missioni: una con i russi e l’altra con gli americani.
Michel Tognini, i cui nonni erano originari di Pino, è Generale dell’Aeronautica Francese ed è insignito della Legion d’Onore: è stato il responsabile, al Centro ESA di Colonia, dell’addestramento di tutti gli astronauti europei.
Ogni estate ritorna con piacere per qualche giorno a Pino, ove ha conservato la vecchia abitazione di famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.