Funicolare chiusa a Ferragosto, ecco perchè

La decisione di chiudere il servizio è stato scelto per motivi logistici, legati alla festa degli Alpini. Il servizio di pullman sarà organizzato in modo tale da permettere alle persone di raggiungere il più velocemente possibile le loro mete

Funicolare per il Sacro Monte chiusa a Ferragosto. Una decisione che fa scattare le polemiche ma che, come già spiegato l’anno scorso dall’amministrazione comunale, è una scelta presa per motivazioni logistiche. La chiusura quindi, non trova nessuna motivazione di ordine economico o sindacale, ma è una richiesta degli Alpini che organizzano la loro festa nel piazzale del Grand Hotel Campo dei Fiori.

Lo scorso anno infatti, il vicesindaco Carlo Baroni spiegava: «Sono stati gli Alpini a chiederci di attuare collegamenti solo con i pullman così si evitano tre cambi. Lo scorso anno ci sono state molte lamentele a causa della tratta spezzetata che costringe anche a fare un pezzo a piedi». I pullman, come comunicato anche dalla CTPI, il giorno di ferragosto effettueranno il seguende servizio: "essendo sospeso il servizio della “Funicolare”, gli autobus della linea C raggiungeranno direttamente il Sacro Monte senza entrare a piazzale Montanari. Verrà instituita una fermata in salita subito prima ed in discesa subito dopo il tornante di via Prima Cappella posto all’ingresso di piazzale Montanari.
L’interscambio con gli autobus per/da Campo dei Fiori avverrà al Bivio tra via del Ceppo e via Campo dei Fiori".
Inoltre, si ricorda che il giorno di Ferragosto, dalle 9 alle 18, è istituito il divieto di transito, per tutte le categorie di veicoli – ad eccezione di quelli dei residenti, dei diretti nelle proprietà private, dei veicoli degli addetti alla festa in oggetto, di quelli che trasportano invalidi muniti del prescritto contrassegno, degli autobus urbani, dei mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine, dei ciclomotori e motoveicoli – in via Campo dei Fiori, ovvero l’ultimo tratto, a partire dall’intersezione con via del Ceppo. 

Come faccio ad andare al Campo dei Fiori il giorno di Ferragosto?
1. Prendi la linea C da Corso Moro in centro Centro Varese (o dalle altre fermate sul tratto indicato
2. Il pullman ti lascerà al Bivio tra via del Ceppo e via Campo dei Fiori 
3. Scendi dal pullman e risali sulla navetta che ti porta al Campo dei Fiori 

Come faccio ad andare al Sacro Monte a Ferragosto?
1. Prendi la linea C da Corso Moro in centro Centro Varese (o dalle altre fermate sul tratto indicato) 
2. Arrivi fino a Piazzale Poliaghi 

Laveno Mombello – Treni speciali per andare a vedere i fuochi d’artificio 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.