Scosse di terremoto nel messinese, avvertite anche alle Eolie

Due scosse di magnitudo 4.1 e 4.2 sono state registrate all'1:04 e all'1:06 del 16 agosto 2013 sulla costa nord della Sicilia. Terremoto con molta paura ma poche conseguenze anche in Nuova Zelanda

Due scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2 sono state registrate rispettivamente all’1:04 e all’1:06 del 16 agosto 2013 sulla costa nord della Sicilia, in provincia di Messina.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i terremoti hanno avuto epicentro in prossimità dei comuni di Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant’Angelo di Brolo e Sinagra. Le scosse sono state avvertite chiaramente anche sulle isole Eolie, dove popolazione e turisti sono usciti da case e alloggi. Nessun danno particolare è stato per il momento segnalato. 

Tanta paura, qualche danno superficiale agli edifici e servizi aerei e ferroviari sospesi per verifiche alle strutture è invece il risultato della scossa di terremoto di magnitudo 6.5 registrata in Nuova Zelanda. La scossa è stata avvertita da Christchurch, nell’Isola del Sud, ad Auckland, nell’Isola del Nord. Particolarmente forte è stata nella capitale Wellington, dove gli impiegati si sono precipitati sotto i tavoli degli uffici per mettersi al riparo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.