Cisl: “Preoccupati per come la Regione sta gestendo la riforma”
Sulle anticipazioni circa i lavori di riforma della sanità lombarda, interviene anche Gigi Petteni segretario generale della Cisl che auspica un immediato tavolo di confronto con il mondo della medicina
«Siamo preoccupati per il modo con cui la Regione muove i primi passi sulla riforma del settore più importante e delicato tra tutte le sue competenze, la sanità. Se il metodo che si vuole adottare è quello che emerge dalle proposte che si manifestano in questi giorni su iniziative estemporanee di qualche rappresentante del Consiglio, non si va lontano». Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, sulla riforma della sanità lombarda, in questi giorni al centro del dibattito. «Siamo stati i primi a ritenere necessaria una rivisitazione del sistema sanitario lombardo che, figlio della legge 31, è stato in grado di dare risposte convincenti e concrete ai problemi relativi alle malattie acute, all’alta tecnologia ed in genere all’assistenza ospedaliera – afferma Petteni – ma che fino ad ora non è riuscito a dare una risposta altrettanto convincente e diffusa sul territorio ai malati cronici ed ai pazienti più deboli con pluripatologie. Su questo, abbiamo presentato le proposte della Cisl al Presidente in occasione del nostro recente congresso. Occorre costituire subito un tavolo di analisi, elaborazione e confronto con il mondo della sanità lombarda, le rappresentanze delle aziende, delle professioni, i sindacati confederali, quelli dei medici e del comparto, perché a dispetto degli utenti, dei lavoratori e degli operatori del sistema sanitario non si fa nessuna riforma, e i “saggi” da soli non bastano!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.