Congresso della Lega a metà dicembre. Bossi vuole ricandidarsi
Il segretario uscente e presidente della Lombardia Maroni: "La Lega ha bisogno di un segretario giovane". Potranno votare anche i militanti con cinque anni di "anzianità"
Il congresso della Lega Nord si terrà a metà dicembre. L’attuale segretario e presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, vorrebbe organizzarlo per il 14 e 15 dicembre. Lo ha annunciato all’assemblea federale che si è svolta domenica a Venezia. Con anche qualche novità: all’elezione del nuovo segretario, per cui lui non sarà tra i candidati, potranno votare anche i militanti che hanno almeno cinque anni di iscrizione al partito. Le modalità si stanno ancora definendo ma questa sarebbe la strada tracciata dal segretario. Al quotidiano Repubblica.it, Maroni ha spiegato che «la Lega ha bisogno di un segretario al cento per cento» e che lui non torna sull’ipotesi di essere ancora sia presidente della Lombardia che segretario del partito.
A margine della stessa assemblea a rispondere ai giornalisti è anche l’ex segretario Umberto Bossi. Il Senatùr non ha escluso di potersi ricandidare alla guida della Lega Nord: «Io mi ricandido alla segreteria della Lega, lo vogliono in tanti». Ma sembra non abbia voluto aggiungere altro.
Ed ecco il commento di Maroni su questa ipotesi, sempre rilasciato a Repubblica.it: «Bossi è libero di fare ciò che vuole. Per quanto mi riguarda il nuovo segretario dovrà essere un giovane che guarda al futuro e che garantisca alla Lega il futuro che merita senza nostalgie per il passato come hanno tanti che vedo in giro».
I nomi che invece potrebbero essere più "papabili" come segretario della Lega Nord sembrano essere sempre più Matteo Salvini o Flavio Tosi. Ma sulla questione ci saranno ancora molte discussioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.