La realtà naturale, l’essere visibile secondo Anna Sala
L'artista varesina espone alla Galleria Sestante in una mostra personale
Una personale dell’artista milanese Anna Sala si inaugura alla Galleria Sestante, Via alla Roggia, 6, a Lugano (Viganello), nel Canton Ticino, in Svizzera, sabato 27 settembre alle ore 17.
L’esposizione raccoglie un’ampia selezione di opere: circa 60 pitture a olio, una cartella di acquerelli, alcune pubblicazioni delle Edizioni Pulcinoelefante con opere di Anna Sala per testi di Antonia Pozzi e Vittorio Sereni.
Nei dipinti recenti dell’artista i temi principali ricorrenti sono due: la natura morta, il paesaggio. La natura morta è sintetizzata nel piatto di frutta, protagonista e centro dello spazio. Il paesaggio, esteso in orizzontale, è dato da una successione di basse colline viste da lontano, oppure dalla sponda del mare. I due temi, apparentemente differenti, sono però unificati. Troviamo il riferimento a un’unica realtà soggiacente, la Natura, che si manifesta sia nei prodotti vegetali sia nella terra stessa. Il trattamento stilistico è coerente, basato sulla viva limpidezza della luce, e la chiarezza dell’elaborazione materica e del dinamismo della pennellata. Presentando la mostra, il critico Giuseppe Curonici osserva che attraverso questi elementi la pittura di Anna Sala si stacca dal naturalismo in modo tale che l’immagine risultante è psicologica, e la visione materiale si trasforma in visione mentale.
Anna Sala è nata a Milano. Diplomata all’Istituto D’Arte Duccio diBuoninsegna di Siena e laureata in Storia dell’Arte Contemporanea con Enrico Crispolti, dopo una lunga permanenza nella città toscana si è trasferita in Egitto per tre anni. Ha cominciato ad esporre regolarmente in Italia e all’estero dal 2001. Molto varia è stata l’attenzione critica. Ha al suo attivo diversi libri d’artista, pubblicati fra gli altri conEinaudi, Pulcinoelefante, Nuova Editrice Magenta, Edizioni Casagrande. Vive e lavora a Varese
SESTANTE Galleria d’Arte
di Silvia Rissone Gatti
Via alla Roggia 6
CH 6962 – Lugano – Viganello
Tel. e fax + 41 (0)91-971.40.42
c + 41 (0)79 – 227.31.54
www.galleria-sestante.ch info@galleria-sestante.ch
Orari di apertura: giovedì e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e su appuntamento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.