Primavera, il Varese cade a Padova

La formazione veneta resta un tabù per i biancorossi, costretti a inchinarsi al gol di Coraini (1-0) dopo essere rimasti in 10 per il rosso a Legnani. Ganz: «Sconfitta che brucia»

Niente da fare per il Varese Primavera che non riesce a sfatare il tabù Padova: i biancorossi escono sconfitti dalla trasferta in terra veneta di misura (1-0), al termine di una gara condizionata dall’espulsione di Legnani arrivata al 40’ del primo tempo. Prova generosa dei ragazzi di Maurizio Ganz che, dopo essere rimasti in 10, hanno subito il gol partita nelle fasi iniziali della ripresa ma hanno provato fino in fondo ad agguantare il pari, senza però riuscirci. Una battuta d’arresto da lasciarsi alle spalle per preparare al meglio la trasferta di settimana prossima a Terni, ultimo impegno in campionato prima della pausa forzata dal Mondiale under 17, programmato nel mese di ottobre.
Per quanto riguarda la gara, è il Varese ad aprire le ostilità con Zamparo che, al 15’, spara dal limite facendo la barba al palo. Ci prova anche Molino (23’), ma Zaccagno è attento. La partita si trascina in sostanziale equilibrio fino al 40’, quando i biancorossi restano in 10: rosso a Legnani che, dopo aver commesso un fallo, insiste troppo nelle proteste e viene allontanato dal terreno di gioco; pericoloso il calcio piazzato, con Coraini che scheggia la traversa. Nessun cambio per Ganz che lascia solo Zamparo in attacco, ricomponendo la linea a 4 a metà retrocedendo Molino.
A inizio ripresa il Padova trova il vantaggio (6’): ripartenza veloce e tiro di Damian ribattuto da un difensore biancorosso; la palla finisce tra i piedi di Coraini che trova lo spiraglio per battere Bordin. Da qui in avanti il Varese si sbilancia (passando al 3-4-2) alla ricerca del pari, ma il portiere di casa fa buona guardia sulle folate biancorosse. Dalla parte opposta il Padova agisce in contropiede, senza però trovare il gol per chiudere la gara. L’ultima occasione è del Varese (44’): punizione di Scapinello che crossa in mischia dove Negro trova il tempo per l’intervento ma viene murato dalla difesa padovana, interamente schierata a difesa della porta. Al fischio finale arriva così per il Varese la prima sconfitta dell’anno.
Rammaricato Maurizio Ganz: «Siamo partiti bene, creando alcune occasioni da gol. Dopo l’espulsione ovviamente la partita si è complicata e a inizio ripresa abbiamo preso un gol strano, frutto di un rimpallo. Da lì in avanti ci siamo sbilanciati alla ricerca del pari, attaccando a testa bassa: dietro siamo stati bravi a tenere alta la difesa e a sfruttare la tattica del fuorigioco, davanti invece non siamo riusciti ad andare in gol. La sconfitta brucia – conclude – ma va riconosciuto ai ragazzi il merito di non aver mollato fino in fondo: peccato, almeno il pareggio poteva starci».

Padova-Varese 1-0
Marcatori: Coraini 6’ st.
Padova: Zaccagno, Acka, Franchetti, Danieletto, Perini, Vio, Formigoni, Ndoj, Coraini (Giusti dal 29’ st), Damian (Tresoldi dal 23’ st), Starita (Rosina dal 34’ st). A disposizione: Murano, Gal, Antonello, Micheletto, Busetto, Fida, De Martin. All. Storgato.
Varese: Bordin, Romano (Scapinello dal 21’ st), Azzolin, Legnani, Cason, Bruzzone, Cornacchia (Roncari dall’8’st), Truzzi, Molino, Grazioso (Negro dal 28’ st), Zamparo. A disposizione: Papa, De Lucia, Baldelli, Gagna. All. Ganz.
Arbitro: Zanconato di Vicenza.
Espulso: Legnani (V) al 40’ pt per proteste.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.