Raniero Bassi è il nuovo coach dell’HS Varese
Nestore Crespi è il nuovo direttore sportivo. Il presidente Carlo Marinello si dedicherà solo all'attività dirigenziale. Ci sarebbe anche l'organico per iscrivere una squadra in serie B ma mancano i soldi
È già cominciata la nuova stagione della Handicap Sport Varese che parteciperà al prossimo campionato di serie A2 di basket in carrozzina. Molte le novità, in società e in squadra, dopo la esaltante promozione dalla serie B colta nello scorso campionato. A livello societario opera un nuovo direttore sportivo, Nestore Crespi, mentre la squadra sarà guidata da un nuovo allenatore, lo svizzero Raniero Bassi.
Nestore Crespi, varesino, vanta una lunghissima esperienza a livello dirigenziale in campo cestistico: in passato è stato infatti general manager di diverse realtà al vertice del basket nazionale (ricordiamo Treviso, Trieste, Livorno e Sassari) e ora non ha alcuna intenzione di dedicarsi solo all’ozio pensionistico: «Ho accettato la proposta della H.S. Varese – spiega – innanzitutto perché si tratta di basket: si tratta pur sempre di fare canestro, anche se magari in maniera più difficoltosa, ma il regolamento è lo stesso dei “normodotati”. E poi, per quanto ho potuto notare, l’atteggiamento dei giocatori sul piano caratteriale è lo stesso degli atleti con cui ho sempre avuto a che fare, magari con più rabbia agonistica, il che esalta il gioco sotto questo aspetto. Insomma, ho detto sì con l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto le mie scelte professionali e in questo caso le riflessioni successive hanno fugato ogni dubbio. Per me è la scoperta di un mondo nuovo che molti dovrebbero abbracciare e comprendere per quello che è in realtà».
Novità anche in panchina, con l’arrivo di Raniero Bassi, tecnico plurititolato che darà certamente un eccezionale apporto di qualità e di esperienza (per la prima volta nella sua storia la società varesina è guidata da un allenatore in carrozzina). Tra i giocatori, scontata la riconferma quasi in blocco del nucleo che ha conquistato la promozione in serie A2 ma con l’importante inserimento di Jacopo Geninazzi, 26 anni, atleta azzurro.
Il presidente Carlo Marinello ha deciso, dopo più di trent’anni di pratica sportiva (il suo approccio al basket in carrozzina risale al 1982), di non giocare più e di dedicarsi esclusivamente all’attività dirigenziale. La squadra si è allenata per qualche giorno a Bormio (grazie alla disponibilità e alla cortesia di Diego Pini, da sempre deus ex machina del basket valtellinese) e ora attende con impazienza l’inizio del campionato, in programma il prossimo 18 ottobre.
Avversari della H.S. Varese, “targata” Cimberio, saranno Don Bosco Genova, S. S. Lazio, Montello Bergamo, H.B. Torino, GiocoParma e Pdm Treviso. La Cimberio H.S. Varese giocherà quest’anno a Malnate, sul campo del palazzetto polivalente di via Gasparotto 10. Tutte le partite interne sono in
programma il sabato sera con inizio alle ore 21.
L’appuntamento più immediato è però un quadrangolare in programma a Bergamo a fine mese, il 28 e 29 settembre. Un solo cruccio, al momento, per la Handicap Sport Varese: l’impossibilità di iscrivere una squadra anche al campionato di serie B. L’organico ci sarebbe, formato da giocatori giovani e giovanissimi che altrimenti dovrebbero accontentarsi dei soli allenamenti. Purtroppo mancano i circa ventimila euro indispensabili a coprire le spese. Si spera in un piccolo grande miracolo, anche se il tempo stringe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.