Referendum per 56 comuni lombardi
Andranno quindi alle urne, in un 'referendum day' che si terra' probabilmente a dicembre, circa 120mila cittadini lombardi residenti nei Comuni interessati
Via libera del Consiglio regionale della Lombardia ai referendum consultivi su 18 progetti di fusione che riguardano 56 comuni lombardi. Andranno quindi alle urne, in un ‘referendum day’ che si terra’ probabilmente a dicembre, circa 120mila cittadini lombardi residenti nei Comuni interessati. Le 18 proposte di consultazione popolare sono state approvate all’unanimita’. Rinviata invece nelle commissioni Affari istituzionali e Riordino delle autonomie la discussione sulla fusione dei Comuni di San Giorgio Mantovano e Bigarello (Mantova) che aveva diviso la maggioranza, con la Lega Nord contraria a causa di un ricorso ancora pendente. Il provvedimento potrebbe quindi tornare in Aula nella prossima seduta del Consiglio regionale. Si trovano in provincia di Como la maggior parte dei comuni interessati dal processo (23), seguiti da Sondrio (10), Varese (8) e Bergamo (7). In provincia di Pavia sono 4 i Comuni interessati, due a Lecco e due a Mantova. Approvato anche un ordine del giorno con primo firmatario il capogruppo della Lega Nord Massimiliano Romeo, per escludere la possibilita’ che i sindaci in seguito alla fusione e possano ricandidarsi per un terzo mandato approfittando del cambio di nome del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.