Sagre, animali e cultura, divertimento a tutta natura
Un fine settimana da trascorrere all'aria aperta approfittando del clima mite di questi primi giorni d'autunno. In programma Agrivarese, la festa della Palude Brabbia e molto altro ancora
Un piede nell’autunno, l’altro ancora nell’estate. Il week end che arriva sarà di bel tempo con temperature gradevoli che ci permetteranno di gustare al meglio i tanti appuntamenti in programma.
I frutti della terra – Partiamo con l’evento che nella giornata di domenica trasformerà il centro di Varese in una fattoria a cielo aperto. Ad Agrivarese potrete passeggiare tra gli animali, osservare i mezzi agricoli, visitare gli orti del Fai e approfittare dei vari eventi collaterali organizzati in città. Se invece da Varese dovete solo transitare vi suggeriamo di dare uno sguardo alle modifiche alla viabilità introdotte per permettere lo svolgimento della manifestazione.
Più di 150 bancarelle e centinaia di persone sono pronte ad invadere le vie del paesino di Osmate per la "Sagra della zucca", un evento ormai entrato a pieno titolo nelle manifestazioni più attese dell’autunno.
La Proloco di Azzio propone per domenica 22 settembre “Ecominciamodacapo” l’iniziativa dedicata alla cura dell’ambiente che prevede un mercatino di prodotti di artigianato locale e una mostra micologica a cura del gruppo “Fungiatt de Stì e di paes visit”.
All’ora di pranzo sarà possibile assaggiare ravioli alla zucca, risotto ai funghi, arista di maiale in agrodolce e frittelle di mele allo stand gastronomico appositamente realizzato presso l’area feste, di fianco al campo sportivo di Azzio.
Cose da fare, cose da vedere – Il Centro Congressi “Ville Ponti” sarà lo sfondo su cui, nel fine settimana dell’edizione 2013 di “DomaniMiSposo”, mostra dedicata alla cerimonia e a tutto quanto possa essere utile per realizzare, con stile e originalità, l’importante giorno del matrimonio.
Dai sogni alle stelle: domenica 22 settembre sarà riproposta la giornata di porte aperte all’Osservatorio di Campo dei Fiori di Varese, manifestazione rinviata la scorsa settimana a causa del cattivo tempo, e sarà organizzata una giornata per i bambini all’Osservatorio nel Parco Pineta di Tradate.
Sabato 21 il Chiostro di Voltorre diventa Punto di Sviluppo Sostenibile dove troverete un negozio “no-packaging”, le stampante in 3D e gli artigiani del riuso: tutto questo in un’iniziativa divertente dedicata all’ambiente e al recupero dei materiali.
Bambini protagonisti a Cassano Magnago con “attacca i mattoncini al Tacca”, una due giorni di giochi e laboratori con i mattoncini Lego.
A Gallarate è in programma un week-end cinofilo tra gli amici a 4 zampe: esibizioni, mostre ma anche musica e buon cibo.
Sabato 21 settembre si svolgerà l’Open Day allo Spazioverganiuno di Varese: dalle 10 fino alle 21 laboratori, musica, dimostrazioni e aperitivi per tutti. L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.
Voglia di storia invece a Somma Lombardo che piomberà nell’atmosfera dell’antica Roma: sabato 21 e domenica 22 settembre l’associazione culturale “Quelli del ’63” hanno studiato e ricostruito minuziosamente la vita dell’epoca per riproporla durante la due giorni negli spazi di villa Bellini in corso Europa 4 con "Summa imperialis".
A Viggiù, domenica 22 settembre, torna la giornata dei cortili aperti: si riapriranno i cortili segreti del centro storico che riaccenderanno i riflettori sul borgo da sempre definito "la perla del Varesotto”.
A Gallarate fine settimana di calcio e basket sul campo del Centro della Gioventù. Sabato 21 e domenica 22 settembre si tiene la VI edizione del torneo Cazzulani-Fossati-Ricciardi e la seconda edizione del memorial Lele Rizzelli: molto sport e tanto divertimento
Oasi e natura – Per tutto il fine settimana si festeggeranno i trent’anni della palude Brabbia, tra rapaci liberati e visite ai serpenti. Due giornate ne celebrano la sua tutela all’insegna della conoscenza e del divertimento: la prima, a Varese, con un convegno. La seconda a Inarzo con molte iniziative.
L’associazione “AriapertaVarese ASD” recupera domenica 22 settembre l’escursione guidata lungo i sentieri dell’Oasi della Bruschera di Angera, rinviata per maltempo il 15 settembre. All’ombra della Rocca di Angera, armati di binocolo e cannocchiale, si andrà alla scoperta di una perla naturalistica del Lago Maggiore poco conosciuta, sito di importanza comunitaria tutelato dalle direttive europee. Ritrovo alle ore 9.00 all’ingresso Oasi di Via Arena.
Alla "Dogana Austroungarica" di Lonate Pozzolo sabato 21 settembre arriva "Park Food" (dalle ore 16.30), evento organizzato da Viva via Gaggio, Amicogas, Pro Loco Lonate Pozzolo, Ester Produzioni e patrocinato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino. In programma degustazione dei prodotti del Consorzio Produttori Agricoli del Parco Ticino lungo la via Gaggio e risottata finale presso il Centro parco ex dogana austroungarica. Domenica 22 settembre è invece il momento di "Sintesi Multipla", inaugurazione (ore 17.00) della mostra fotografica di Samuela Cattaneo organizzata da Ester Produzioni, patrocinata dal parco Lombardo della Valle del Ticino, sempre alla dogana
Borghi in festa – La Parrocchia San Maurizio, la proloco di Vedano e l’assessorato alle identità culturali invitano alla Festa Patronale di San Maurizio che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre. A Sangiano la festa è all’ombra del Picuz, la manifestazione prevede diverse attività per grandi e bambini e si terrà domenica. E sempre domenica alla Comunità di Maddalena si Somma Lombardo si terrà “ManualMente. Per il piacere di fare” una giornata dedicata alla costruzione di oggetti utili e futili, per riscoprire abilità forse dimenticate e ritrovare il gusto di farsi le cose per sé. Ancora domenica, in piazza Sant’Ambrogio di Porto Ceresio, ci sarà il mercatino vintage promosso dalla Caritas dell’unità pastorale di Porto Ceresio e Besano, dalle 9 alle 18.
In caso di maltempo il mercatino verrà allestito presso la sede Caritas. Il ricavato verrà devoluto per il sostegno alle famiglie in difficoltà.
Fine settimana in allegria anche a Mornago con la festa patronale di San Michele Arcangelo. Gli appuntamenti (concerti, cene e tornei) si terranno all’oratorio.
Week end da spettatori – Tantissimi spettacoli e concerti ci accompagneranno per tutto il fine settimana. In dettaglio: Betti e Chicco Colombo interpretano Piero Chiara. Lo spettacolo "Tra la provincia e il lago" andrà in scena sabato 21 settembre alle ore 21 a Ispra.
Il Festival Terra & Laghi farà tappa al Teatro della Soms di Cocquio Trevisago (frazione Caldana) il prossimo sabato 21 settembre alle ore 21. Protagonista un divertente spettacolo dal titolo "Buon vino, favola lunga".
Domenica 22 settembre il Festival internazionale di narrazione ospiterà artisti nazionali ed internazionali: gli spettacoli avranno luogo sulle rive del Lago Maggiore presso i comuni di Ranco, Ispra e Besozzo.
La rassegna "Interpretando suoni e luoghi 2013" promossa e finanziata da Comunità Montana del Piambello e Comunità Montana Valli del Verbano, giunge al penultimo appuntamento: sabato 21 alle ore 21 a Cuasso al Monte, inserito nella programmazione del Nuovo Teatro, si svolgerà il concerto – spettacolo "Omaggio a Eric Satie in bombetta e papillon".
Domenica 22 settembre, alle16.30, al Palazzo Verbania di Luino arriva Raperonzola, spettacolo per bambini dedicato alla fiaba tradizionale europea. La proposta nasce dal contributo della Città di Luino per la rassegna Terra e Laghi organizzata dal Teatro Blu.
Musica e balli – Bustofolk prosegue al Museo Tessile, in via Volta 6 (angolo via Galvani). Il Festival Interceltico è organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys.
A Castiglione Olona, sabato 21, alle 21, all’interno del suggestivo Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni, si terrà il concerto “Ballate popolari europee: da Boccaccio a Bob Dylan” a cura della Fondazione CUMSE onlus ed il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura.
A Sesto Calende, al Circolo Sestese “La Marna”, sabato sera di musica dal vivo con "Playing for Change – Make way for the positive day!"
Sabato 21 settembre, alle ore 20.45, si terrà nella chiesa di Sant’Ambrogio a Bosco Montegrino il concerto del gruppo coristico I Crodaioli diretti da Bepi de Marzi, con la partecipazione del Coro Città di Luino.
Domenica invece a villa Borghi a Biandronno, dalle 14 alle 20, prenderà il via "Incontri", l’iniziativa a cura del "Circolo Culturale di Biandronn".
Sabato blues alla Stazione della musica di Besnate con il concerto della Alberto Colombo Band che celebra l’apertura l’anno accademico.
Sabato sera riaprirà anche il Nautilus di Cardano al Campo.
Motori e pedali – È tutto pronto per la prima Fiera in Italia dedicata alla Bicicletta a Pedalata Assistita: l’appuntamento è fissato per domenica 22 in piazza Repubblica a Varese. Un’occasione non solo per saperne di più su questa tipologia di veicolo ma anche per provarla dal vivo: un’area della piazza sarà infatti interamente dedicata al bike test, completamente gratuito e aperto a tutti.
Anima dell’organizzazione è Fiab Ciclocittà, l’associazione locale dei ciclisti urbani che aderisce alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
La bicicletta sarà protagonista della tre giorni albizzatese organizzata dal 20 al 22 settembre dall’associazione Verdi Orizzonti, dall’associazione Mtb 92, da "Bicipiace" e dal comune di Albizzate.
Sabato 21 settembre il Comune di Malnate propone la terza edizione dell’iniziativa "In bici per Malnate", giornata di promozione della mobilità sostenibile. Ritrovo in Piazza delle Tessitrici alle 15.00.
A Cassano Valcuvia, è tempo della 2° Motocavalcata Memorial “Ucci”. L’appuntamento è per domenica 22 settembre, dalle 9. Le moto percorreranno i sentieri e le mulattiere della Valcuvia
Libri e arte -"Cirléi Pensieri in volo" (Nomos Edizioni) è il titolo del nuovo libro di Luigi Giavini che sarà presentato sabato 21 settembre a Busto Arsizio. Interverranno l’autore e Marisa Ferrario Denna.
Rush finale per GialloStresa: domenica 22 settembre alle 16, nel giardino di Villa Ducale, si conoscerà l’esito della seconda edizione del concorso letterario.
La terza edizione del Premio Riccardo Prina cresce e diventa un intero weekend dedicato alla fotografia. Il Premio, promosso all’interno Premio Chiara Festival del Racconto, ricorda il critico d’arte e giornalista con un concorso dedicato a fotografi professionisti e non dai 20 anni in su residenti in Italia e nella Svizzera Italiana.
Domenica alle ore 17 alla Libreria Feltrinelli di Corso Aldo Moro 3 a Varese, incontro con Dario Bressanini che presenterà il suo libro " Le bugie nel carrello " di Chiarelettere Editore.
A Varese la Galleria Punto sull’Arte riprende la stagione espositiva: sabato 21 settembre alle 18.00 si inaugura la mostra Transiti a cura di Alessandra Redaelli.
Il Festival Internazionale dell’Acquerello si apre invece sabato alle 17, al Civico Museo di Maccagno.
Fischio d’inizio – Sabato alle 15 il Varese di mister Sottili cerca conferme in Campania contro una delle rivelazioni di questo inizio stagione, l’Avellino, a pari coi biancorossi a quota 7 punti in classifica. Alla stessa ora per i giovani della Primavera c’è l’impegno di Padova, mentre la Pro Patria proverà a staccarsi da quota 0 contro l’Albinoleffe domenica pomeriggio. La Pallacanestro Varese sarà impegnata in un torneo precampionato a Olbia, mentre dalle nostre parti c’è la possibilità di fare sport in piazza a Solbiate Olona.
Ancora non avete deciso? Allora date un occhio anche alle programmazioni nelle sale cinematografiche della provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.