Varese con Pavoletti per cercare la prima vittoria
Domenica (ore 15) i biancorossi in campo a Latina. Fuori Blasi, Bressan e Andrea Cristiano per infortunio, così mister Sottili: «Non dobbiamo dare tutta la responsabilità a Pavoletti, è un giocatore che non gioca solo per fare gol ma anche per la squadra»
Nonostante trovi sulla sua strada un vecchio amico come Gaetano Auteri, gran protagonista in maglia biancorossa ai tempi di mister Fascetti, il Varese ha intenzione di trovare la prima vittoria sul campo del neopromosso Latina (domenica, ore 15). Partita comunque non semplice per i ragazzi di Sottili, che hanno mosso la classifica con il punto agguantato in extremis contro il Modena ma che dovranno fare i conti con un’avversaria in cerca di un successo che sarebbe storico, in quanto i nerazzurri stanno giocando il primo campionato di sempre in Serie B.
VAI COL PAVO – La rifinitura svolta come di consueto a porte chiuse da Sottili non permette di scrivere con certezza quella che sarà la formazione titolare dei biancorossi, ma tutto lascia pensare che l’uomo più aspettato dai tempi di Godot, Leonardo Pavoletti, sarà in campo dal primo minuto. Troppo importante la necessità di schierare una prima punta di peso accanto a Neto Pereira anche se mister Sottili puntualizza: «Non dobbiamo dare tutta la responsabilità a lui. Pavoletti è un giocatore che non gioca solo per fare gol ma anche per la squadra». Vedremo dunque se il bomber prelevato dal Sassuolo riuscirà a sbloccare un attacco che fino a qui è rimasto a secco tra Coppa e Campionato e magari a creare quegli spazi in cui Neto può infilare tutta la sua classe. Resta ancora fuori per infortunio Momenté.
Se poi la difesa pare già fatta (confermato Bastianoni perché Bressan ha problemi fisici, torna Ely al centro mentre Franco andrà a sinistra e Fiamozzi a destra), i dubbi maggiori riguardano il centrocampo dove la rosa è ampia ma non mancano problemini di salute, ad esempio per Andrea Cristiano. Al centro rientra Corti, non ci sarà ancora Barberis e nemmeno Blasi, al rientro da un infortunio, e quindi Sottili potrebbe schierare Damonte accanto al vicecapitano. «Dei ventuno titolari ne porto via venti, l’unico non convocato è Cristiano Rossi – dice mister Sottili al termine della rifinitura-. Tutti i nuovi hanno dimostrato di essere in buone condizioni chi non ha ancora il minutaggio nelle gambe è Falcone. Comunque non ho dubbi, la formazione è già decisa».
Sull’impiego di Zecchin l’allenatore del Varese spende qualche parola in più: «In settimana l’ho provato al centro anche se lui predilige la corsia esterna, dove però potrebbe soffrire nella fase difensiva se prolungata oltre i 40 metri. È un giocatore intelligente tatticamente e quindi rappresenta una valida alternativa».
LO SPAURACCHIO – Una campagna acquisti ricca di nomi, forse un po’ troppi per sperare di fare bene subito. Tra questi spicca quello di Morrone, 35 anni suonati, centrocampista centrale con 435 partite da professionista già autore di un gol nella prima presenza di campionato. L’ex capitano del Parma deve guidare la formazione di Auteri verso una salvezza complicata, ma non impossibile, anche grazie agli attaccanti arrivati in maglia nerazzura, da Ghezzal a Jonathas, anche se difficilmente saranno in campo entrambi dal primo minuto. Occhio anche all’ex di turno Figliomeni, passato nelle ultime ore di mercato dalla Juve Stabia al Latina via Parma, come moltissimi altri suoi neo compagni di squadra. «Latina è una squadra che ha un tasso agonistico superiore alle altre – commenta Sottili – . Il loro allenatore con il 3-4-3 gioca un calcio aggressivo nobilitato da giocatori con il pedigree di Jonathas, Chiricò e Negro. Noi dovremo esser bravi a farli preoccupare della nostra fase offensiva».
LIVE – VareseNews seguirà con il liveblogging la partita tra Latina e Varese: per commentare si può utilizzare lo spazio apposito o l’hashtag #latinavarese.
Latina – Varese (Probabili formazioni)
Latina (3-4-3): Iacobucci; Milani, Figliomeni, Cottafava; Crimi, Bruno, Morrone, Alhassan; Jonathas, Ghezzal, Negro (Chiricò). All. Auteri.
Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Ely, Rea, Franco; Zecchin, Damonte, Corti, Calil; Neto Pereira, Pavoletti. All. Sottili.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Bagnoli e Tolfo – IV° uomo: Ripa)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.