La Robur si arrende alle triple dell’Urania
Niente da fare per la Coelsanus che nel finale subisce il break decisivo. Legnano e Sangiorgese scatenate contro Orzinuovi e Spilimbergo
Urania Milano – Coelsanus Varese 82-66 – Due triple "di tabella" a metà dell’ultimo periodo hanno spezzato l’equilibrio tra Urania e Robur, tagliando le gambe a una Coelsanus che fino a quel punto (65-64) aveva retto l’urto in trasferta. Proprio i tiri pesanti sono stati la discriminante tra le due squadre: i milanesi di Ghizzinardi hanno concluso la serata con un sontuoso 14/24 (58%) che brilla rispetto al deificitario 5/20 di marca gialloblu. La gara ha visto lo scatto iniziale dell’Urania poi riacciuffata da un Filippo Rovera in spolvero (17 punti, 7/11 da 2). Dopo l’intervallo le due squadre si sono superate l’un l’altra sino ai tiri firmati da Torgano – ancora convincente, 16 punti – che hanno costruito il break da cui Varese non si è ripresa e anzi, ha mollato la presa consentendo all’Urania di allungare sino a un risultato troppo largo.
Varese: Realini 8, Piccoli 2, Santambrogio 7, F. Rovera 17, Mariani 3, Castelletta 4, Zattra ne, Bellotti 5, M. Rovera 8, Matteucci 12. All. Pagani.
Europromotion Legnano – Orzinuovi 84-56 – Dominio totale di Legnano nell’esordio casalingo del PalaKnights. Ne fa le spese la malcapitata Orzinuovi, troppo tenera per fermare l’impatto della squadra di Ferrari. In campo anche Bob Cazzaniga (foto da Legnanobasket), il principale acquisto estivo, che chiude la sua prova con 12 punti, finendo così per essere uno dei cinque in doppia cifra per l’Europromotion. Il match si chiude quasi subito, con Legnano che scatta con uno 10-0 con cui costringe i rivali all’inseguimento immediato. Suturata la prima ferita però, Orzinuovi non può reagire una seconda volta e così al secondo riposo il punteggio è già una sentenza definitiva, 47-28. Dopo l’intervallo quindi Legnano può accontentarsi di amministrare con attenzione, mettendo in cassaforte vittoria e primato in classifica.
Legnano: Cazzaniga 12, Penserini 13, Tavernelli 15, Arrigoni 6, Milani 13, Maiocco 9, Navarini 4, Maiocchi 1, Guidi, Borroni 11. All. Ferrari.
Spilimbergo – Ltc Sangiorgese 68-92 – Troppo brutta per essere vera sette giorni fa, la Ltc di Albanesi si prende un’immediata rivincita travolgendo a domicilio Spilimbergo, superata di ben 24 punti. Vittoria del collettivo per i "Draghi", con ben cinque uomini in doppia cifra (il top scorer è Benzoni con 16) cui vanno aggiunti Bertoglio e Saini (9 e 8 punti), dati che danno l’idea della distribuzione offensiva della Ltc. Altrettanto importante il computo dei rimbalzi, con un bilancio finale devastante – 39-25 – a favore dei bluarancio, che hanno già indirizzato la partita nei primi due quarti e non hanno quindi avuto particolari problemi a portare a San Giorgio i primi due punti della stagione.
Sangiorgese: Vignati 2, Tomasini 13, Benzoni 16, Nasini 13, Zanelli 14, Marusic 4, Fabbricotti, Saini 8, Priuli 13, Bertoglio 9. All. Albanesi.
Classifica (2a giornata): Urania, LEGNANO 4; VARESE, SANGIORGESE, Lecco, Costa V., Udine, Montichiari, Rimini, Orzinuovi, Treviso, Pordenone 2; Lugo, Spilimbergo 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.