Somma prende la mira per il campionato italiano di tiro a segno
Il poligono sommese, storica struttura nata nel 1902 al confine con Vergiate, è pronto ad ospitare la Finale del Campionato Italiano Individuale a 300 metri
Un luogo di passione e storia e adesso anche di eccellenze nazionali. Il tiro a segno di Somma Lombardo, storica struttura nata nel 1902 al confine con Vergiate, è pronto ad ospitare la Finale del Campionato Italiano Individuale a 300 metri.
Una disciplina sempre più rara e particolare che, nella specialità a 300 metri, rappresenta ancora un obiettivo di prestigio per gli atleti del tiro a segno.
Saranno una cinquantina ad arrivare al poligono sommese da tutta italia, tutti atleti che hanno passato le durissime selezioni, circa 6 gare a testa, per aggiudicarsi l’accesso alla finale dell’11, 12 e 13 ottobre proprio in provincia di Varese.
A far ricadere la scelta sulla struttura è stata proprio la sua peculiare lunghezza, una caratteristica che pochi poligoni riescono ormai a mantenere in Italia che a Somma Lombardo è dovuta ai grandi sforzi del consiglio del tiro a segno. È stata dura e determinata la battaglia condotta dagli appassionati locali, in particolare contro le esigenze della vicina discarica, per poter mantenere gli spazi adeguati.
Ora però la struttura è pronto, con le sue 12 linee a 300 metri è pronta ad ospitare i tiratori di carabina più bravi d’Italia.
Hanno presentato la gara il vicepresdente del consiglio del tiro a segno Sergio Coniglio e il vicepresidente del campionato italiano Tito Suss, due veterani della disciplina e conoscitori esperti di normative e attrezzature del mondo del tiro a segno, una disciplina estremamente complessa e regolamentata: per l’alta preparazione tecnica richiesta e le dovute precauzioni di sicurezza necessarie.
Programma del campionato:
Venerdì 11 ottobre
10-12 Controllo equipaggiamento
13.30-17.30 Controllo Equipaggiamento
15-17.30 F.S. uomini
15-17.30 F.S. Master uomini
15-17.30 AL3P donne
Sabato 12 ottobre
8-11.30 Controllo equipaggiamento
9-10.30 ALT juniores uomini
9-11.30 AL3P uomini
9-11.30 AL3P master uomini
13.30-17 controllo equipaggiamento
14.30-16 ALT Juniores uomini
14.30-16 ALT donne
16.15-17.45 ALT Juniores uomini
18 Premiazioni
Domenica 13 ottobre
8-12.30 Controllo equipaggiamento
9-10.13 ALT uomini SA
9-10.30 ALT uomini
11-12.30 ALT master uomini
13 Premiazioni
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.