Tutti in classe alunni e maestra. Dopo 50 anni
Si sono ritrovati a Pisano gli alunni dell'elementare Leonardo da Vinci che proprio nel 1963 iniziarono la prima elementare. C'era anche la maestra Adele Parachini
1963-2013: 50 anni sono passati da quel 1° ottobre, quando avevano messo piede per la prima volta nella Scuola Elementare “Leonardo da Vinci” di Orago. Bimbetti di sei anni, coi loro grembiulini di un blu che ricordava il jeans, col collettino rigorosamente bianco e il fiocco bianco a pois blu. La cartella sulle spalle con penna, pennino e carta assorbente, residuati di un tempo che è volato via, lasciando tracce sbiadite solo nella memoria di chi è andato a scuola prima dell’era BIC.
Del gruppo anche alcune mamme, splendide ultraottantenni anche loro. Tutti a tavola in mezzo a mucchi di ricordi, che testimoniano innanzitutto una storia comune, radici che si vogliono recuperare. Molti di loro, forse anche per il buon esempio ricevuto, sono rimasti nel mondo della scuola, come insegnanti di tutti gli ordini e gradi o addirittura come Dirigenti. Altri hanno percorso strade diverse, ma tutti ricoprendo ruoli di rilievo e in professioni cariche di soddisfazioni.
Dopo il pranzo la lettura di uno scritto della maestra ai suoi allievi, la stesura da parte di ciascuno di un pensierino per l’insegnante (i pensierini, un altro ricordo del tempo che fu), poi una poesia per celebrare l’occasione. Tanta, tanta commozione, fotografie, un regalo a un’insegnante che è stata molto amata e con cui si tengono ancora frequenti contatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.