Un video per raccontare la battaglia contro Elcon
Ora che Elcon è stata definitivamente sconfitta il comitato Valle Olona Respira ha raccolto in un filmato tutti i momenti più importanti della battaglia e lancia l'appello: "Mandateci altre foto e video"
15 aprile 2012: La biblioteca di Castellanza si riempie di persone per la prima assemblea pubblica su quella multinazionale israeliana che aveva posato i suoi occhi sul polo chimico della città. 25 settembre 2013: Arriva la bocciatura definitiva del progetto da parte di Regione Lombardia. La Elcon non si farà.
Nei 15 mesi che separano queste due date simboliche il comitato ha dato vita a moltissime attività: manifestazioni e cortei, sit in davanti alle istituzioni, proteste e assemblee pubbliche. Un lavoro enorme portato avanti dai volontari del comitato che adesso è diventato un filmato. Una lunga serie di immagini che immortalano i momenti più significativi di questo anno e mezzo di lotta contro l’impianto di smaltimento dei rifiuti chimici.
Si tratta però solo di un inizio del lavoro di "archiviazione" delle azioni di questi mesi e, proprio per questo il comitato invita chiunque avesse foto o video ad inviarli attraverso la pagina facebook di Valle Olona Respira o all’indirizzo mail: valleolonarespira@gmail.com
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.