Coleman è guarito? Con Lubiana potrebbe giocare

Prima partita di ritorno nel girone di Eurocup (PalaWhirlpool, mercoledì 20, ore 20,30): l'americano si è allenato. Frates: "Se sta bene lo schiero". E Banks si deve liberare dal contratto con gli israeliani

La giornata che ha preceduto quella del primo match di ritorno in Eurocup tra Cimberio e Olimpia Lubiana (mercoledì 20, ore 20,30 al PalaWhirlpool) è stata una delle più strane degli ultimi anni in casa biancorossa. In un ambiente ancora scosso dal pesante ko con Brindisi, quarta sconfitta di fila, con prime vere contestazioni del pubblico, si sono accavallate voci di mercato e soprattutto si è assistito a una "resurrezione". Quella di Aubrey Coleman (foto a lato) che, sull’orlo (o forse oltre) del taglio si è regolarmente presentato all’allenamento di mezzogiorno e dopo la fisioterapia e qualche minuto con il preparatore atletico ha lavorato agli ordini di Frates conducendo una seduta normale, con contatti e corse, canestri e scivolamenti difensivi.

E ALLORA (FORSE) GIOCA – L’impegno di Coleman in allenamento, dopo quasi due settimane di inattività e svariati esami alla caviglia, a questo punto fa pensare che la guardia texana sarà della partita. E del resto coach Frates era stato chiaro nell’intervista realizzata prima della seduta: «Se Aubrey si allena, per quanto mi riguarda, andrà in campo altrimenti starà fuori come nelle ultime partite. Noi abbiamo bisogno della nostra guardia titolare e i discorsi di mercato onestamente mi interessano poco: siamo tutti professionisti, lui è sotto contratto e se sarà disponibile lo schiererò, compatibilmente con le condizioni di uno che è fermo da parecchi giorni».

E BANKS? – Già, il mercato: con Adrian Banks, non è un segreto, c’è un discorso molto ben avviato per un ritorno piuttosto clamoroso, proprio per sostituire un Coleman reticente al parquet. E il ritorno in campo di Aubrey non cancella certo la trattativa, nella quale però bisogna inserire anche la squadra israeliana (Galil Gilboa) per cui Banks è attualmente tesserato nonostante non venga utilizzato per motivi tecnici. Ovviamente tutto, nel mondo del basket, prima o poi si sblocca, però l’ostacolo non permette ancora annunci ufficiali da parte di una Pallacanestro Varese che a onor del vero si è dimostrata molto guardinga sulla vicenda.

DENTRO O FUORI – Detto dunque di Coleman (e chi ci ha parlato spiega che il giocatore non è rimasto insensibile a un pubblico che lo ha strigliato, vedendolo in tuta anche domenica sera) e di Banks, c’è da parlare di una partita tutt’altro che semplice. «Un match da "dentro o fuori" – sottolinea Frates – perché sappiamo che se vogliamo recuperare da una situazione molto difficile in coppa dobbiamo iniziare a vincere con Lubiana per poi andare a fare punti anche in trasferta. Ieri abbiamo avuto una lunga riunione con la squadre in cui i ragazzi hanno mostrato volontà di riscatto e in cui è stata riconosciuta la necessità di scendere in campo con uno spirito diverso. Ora però ci vogliono i fatti: a parole siamo tutti bravi, ora servono blocchi, forza, energia, disponibilità a sacrificarsi… Questi sono i segnali che domani mi aspetto di vedere sul campo a confermare i buoni propositi espressi a voce negli spogliatoi». Giusto per fugare ogni dubbio il coach precisa: «Noi non abbiamo alcuna giustificazione per avere atteggiamenti remissivi o depressi. Qui c’è un pubblico caloroso, entusiasta e vicino alla squadra mentre la società è perfetta negli oneri verso i dipendenti. I giocatori vengono coccolati e accuditi in tutto e per tutto e quindi non c’è alcun motivo per non dare ogni volta il 100%».

BUZZER LUBIANA – Di fronte alla Cimberio ci sarà una Union Olimpija diversa da quella (brutta ma vincente) vista all’andata. Gli sloveni hanno recuperato il play titolare Jackson oltre a Bubnic e hanno aggiunto Vladovic, autore del canestro miracoloso (GUARDA QUI) con cui Lubiana ha battuto il Buducnost in Lega Adriatica. «Loro sono una squadra in salute che arriva da una di quelle vittorie rocambolesche che però danno un’energia incredibile per come giungono. E cioé con tre triple in meno di un minuto compreso un “gollonzo” clamoroso: insomma sono in situazione ottimale per giocare una bella partita. Sono molto fisici, duri, ma giocano un basket di alto livello». 

LIVE – Varesenews seguirà come di consueto la partita di Masnago con il liveblogging offerto da Sensazione Viaggi. Per partecipare potete scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag "di coppa" #eurocimberio. La diretta è attiva CLICCANDO QUI, con curiosità e notizie man mano che ci si avvicina alla palla a due.

Cimberio Varese – Union Ol. Lubiana

Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 6 Coleman, 7 Rush, 8 Clark, 10 De Nicolao, 14 Balanzoni, 15 Affia, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Lubiana: 4 Jackson, 5 Rupnik, 7 Joksimovic, 8 Brodnik, 10 Salin, 13 Gailius, 14 Bubnic, 15 Vladovic, 23 Omic, 24 Augustus, 25 Drobnjak, 33 Stephenson. All. Pipan.
Arbitri: Garcia Gonzales (Spa), Rutesic (Mnt), Jimenez (Spa).

Girone C (6a giornata): Valencia – Parigi 98-52; Villeurbanne – Ulm, Varese – Lubiana.
Classifica: Ulm, Valencia* 8; Lubiana, Villeurbanne* 6; VARESE, Parigi 2.
* = una partita in più.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2013
Leggi i commenti

Video

Coleman è guarito? Con Lubiana potrebbe giocare 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.