Due elettrocardiografi sulle ambulanze di Gallarate e Somma

Grazie alla donazione di alcune associazioni ed enti, sono state installate sulle ambulanze due apparecchiature che trasmettono direttamente i tracciati alla sede operativa del 118 e ai cardiologi

Dalla settimana prossima due autoambulanze, con sede rispettivamente a Gallarate ed a Somma Lombardo, saranno dotate di un apparato in grado di rilevare il tracciato ECG e di trasmetterlo all’attenzione dei cardiologi. L’importante dotazione è arrivata grazie alla donazione dell’Associazione Gerolamo Sacchi Onlus e dell’ASD Gorla Maggiore e Amici del calcio e grazie all’impegno del presidente Antonio Bernasconi ed Alberto Bernasconi, con la preziosa  collaborazione del reparto di cardiologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallaratedue ed alla Croce Rossa di Gallarate ed a Giorgio Piovera. 

 
Questo tipo di attività rappresenta l’implementazione di un servizio che in provincia di Varese è attivo a partire dal 2012 sostenuta dall’Associazione Cuore in Rete presieduta dal Prof. J. Salerno che ha permesso di dotare non solo le 4 automediche le 3 autoinfermieristiche, ma anche una buona parte delle 20 ambulanze a disposizione del 118 di Varese.
La rilevazione e la trasmissione dei tracciati elettrocardiografici dal domicilio del paziente alla sala operativa del 118 ed ai cardiologi permette di rilevare le indicazioni precoci necessarie per indirizzare il paziente al centro di cura più idoneo nel minor tempo onde permettere procedure fondamentali quali l’angioplastica.
Questa iniziativa insieme all’attivazione del mezzo di soccorso infermieristico che avverrà a breve nella postazione di Angera fa parte di  del processo di rinnovamento delle risorse sul territorio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.