“Occupazione all’ex Macello, il Comune prenda una posizione chiara”

Intervento di Enzo Volontè del neonato gruppo consigliare di "Saronno al centro", ad un anno dall'occupazione dell'edificio pubblico vicino al centro

Leggo le dichiarazioni del Sindaco Porro in occasione del primo anniversario dell’occupazione abusiva dello stabile comunale di Via Don Luigi Monza, rimanendo ancora una volta perplesso di fronte alla posizione pilatesca di questa amministrazione. Sappiamo che l’occupazione abusiva di uno stabile rappresenta una palese illegalità e dato che quello a cui ci riferiamo è un edificio pubblico, l’illegalità assume una caratteristica di pubblica preoccupazione.
L’amministrazione comunale che tra i propri doveri ha quello di garantire le condizioni di vivibilità di una città dovrebbe assolutamente garantire la legalità sul territorio. Invece questa amministrazione nella persona del Sindaco Porro afferma che l’Amministrazione "ha fatto le proprie mosse" ma che "non ci sono le condizioni per intervenire!
Mi domando quali siano le mosse fatte e finalizzate a che cosa? Io credo che i cittadini, in relazione ad una palese illegalità esistente sul territorio, abbiano il diritto di sapere quali siano state le mosse dell’amministrazione e quali siano le condizioni che impediscono di intervenire per il ripristino della legalità. Noi chiediamo che l’Amministrazione, di fronte ai cittadini, abbia il coraggio e il dovere di assumere una posizione: se ritiene che esista una illegalità, allora provveda ad agire perché illegalità non sia più e si proceda allo sgombero; se invece ritiene che l’occupazione debba essere mantenuta, lo dica apertamente e provveda a formalizzare con gli occupanti un accordo (comodato, affitto..) che torni a legalizzare la situazione.
Un amministrazione non può decidere di non decidere. Chiediamo dunque a Porro di dare pubblicamente questi chiarimenti:
– quali sono le "mosse" che l’amministrazione ha messo in atto?
– quali sono gli "impedimenti che impediscono di agire"?
– quali sono le intenzioni dell’Amministrazione per porre tempestivamente fine alla condizione di illegalità: decisa azione finalizzata alla liberazione l’immobile o assunzione di un regolare contratto con gli occupanti che ne legittimi l’occupazione?
I cittadini hanno il diritto di sapere se questa Amministrazione ha intenzione oppure no di mantener la città nella legalità

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.