Violenza sulle donne, Cattaneo: “Servono azioni forti”

Il presidente del consiglio regionale sottolinea come non basti il salto culturale per mettere un freno alla violenza dell'uomo sulla donna: "La Lombardia seconda regione per numero di chiamate al numero antiviolenza"

«Il salto culturale non basta, servono azioni forti per contrastare un fenomeno che ha cifre impressionanti». Lo dichiara il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.  La Lombardia – è emerso pochi giorni fa nel corso di un convegno in Consiglio regionale – risulta essere la seconda regione dopo il Lazio per le chiamate al numero anti-violenza. Il rapporto della clinica Mangiagalli ha del resto evidenziato la forte crescita in due anni (+ 23%) dei casi di violenza sulle donne, in particolare delle violenze compiute tra le mura domestiche che sono aumentate del 53% rispetto a due anni fa (2011). Si tratta di un trend che ha portato a rendere pressoché simili i numeri dei casi di violenza sessuale e di violenza domestica.
«Il Consiglio regionale – ha aggiunto il Presidente Cattaneo – farà di tutto per tenere alta la guardia e contrastare qualsiasi tipo di atto di prevaricazione contro le donne. Molto positiva, da questo punto di vista, l’attivazione del tavolo permanente regionale che ha lo scopo di non far diminuire l’attenzione su un dramma del nostro tempo, su cui è necessaria una maggiore sensibilizzazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.