Arriva lo Spezia, il Varese vuole una vittoria di prestigio
Liguri in crescita e con una rosa che vale la promozione, biancorossi che ritrovano Bressan, Zecchin e forse Neto. Gautieri: «Serve più velocità d'esecuzione». Si gioca sabato alle ore 15 a Masnago
Pavoletti contro Ebagua, il ritorno a Masnago di due "frecce" del recente passato come Rivas e (soprattutto) Carrozza, il rientro di alcuni pezzi pregiati biancorossi (Zecchin, Bressan, fors’anche Neto). I temi interessanti di Varese-Spezia che si gioca sabato 14 al "Franco Ossola" sono molteplici, ma il motivo principale per cui assistere al match è capire se la squadra di Gautieri dimostrerà di aver imparato i dettami del 4-3-3 e soprattutto se sarà in grado di tornare al successo. Dopo l’esordio vincente con il Cittadella infatti, il nuovo mister biancorosso è incappato nel naufragio di Parma in coppa seguito dal ko – con prova poco convincente – di Carpi in campionato. Partita che Gautieri – bontà sua – giudica ancora oggi in modo postivo («l’abbiamo riguardata, la squadra non ha fatto male per gran parte del match e anche l’approccio non è stato da buttare nonostante il gol subito») ma che ha lasciato grandi dubbi ai tifosi che hanno seguito i biancorossi in Emilia. Foto: Ebagua e Neto contro lo Spezia lo scorso anno.
ZECCHIN NEL TRIDENTE – Gautieri tiene ancora una volta coperto l’undici di partenza, forse più difficile di altre volte da tracciare visto che in questa occasione la squadra è davvero al completo, senza squalifiche o infortuni. C’è anche, ed è convocato, Bjelanovic che giovedì si era sentito male dopo una pallonata in pieno volto, ma naturalmente il ruolo di prima punta sarà ricoperto da Leonardo Pavoletti. Piuttosto, al suo fianco, potrebbe esserci una sorpresa: si tratta di Gianpietro Zecchin che è stato provato a destra nel tridente, dando così un tocco di imprevedibilità alla squadra. «Se è lui uomo giusto? Ha grande qualità, è fondamentale sui calci piazzati, lavora sodo ed è un vero professionista» insiste il tecnico quando gli viene chiesto dove potrebbe giocare il talentuoso padovano. Dubbi invece su chi andrà dalla parte opposta: Falcone è pupillo di Gautieri ma non sta impressionando, Forte ha trovato poco spazio con il nuovo mister mentre Calil ha perso quota dopo alcune partite non proprio positive.
In porta rientrerà Bressan mentre la linea mediana, con Zecco in avanti, potrebbe presentare Corti, Damonte e Cristiano, forse il più inserito nel nuovo modulo. A disposizione ci sarebbe anche Neto: «Ha recuperato ma non è ancora al top – spiega l’allenatore – anche se potrebbe venire utile. Quando un giocaotore resta fermo 10 giorni, perde sempre qualcosa sotto l’aspetto fisico».
PIU’ VELOCI – Tornando sul tema tecnico, Gautieri è soddisfatto della settimana di lavoro che è seguita al match di Carpi («quello di giovedì per esempio è stato un allenamento perfetto sotto molti punti di vista: è bello vedere una squadra che migliora di giorno in giorno»), anche se rimarca alcune difficoltà: «Mi aspetto qualcosa in più sotto il profilo della cattiveria, ma anche della velocità di esecuzione come ho già detto in altre occasioni. Dobbiamo lavorare per velocizzare le nostre giocate e non permettere agli avversari di rientrare e rimettersi in posizione: il Carpi per esempio è sempre riuscito a rimpolpare la difesa con cinque uomini e noi abbiamo fatto fatica a trovare spazio».
BOMBER CONTRO – La chicca del duello Pavoletti-Ebagua è sentita da tutti, e anche Gautieri è chiamato a dire la sua, anche se il mister si tiene un po’ fuori dall’arena. «Conosco Ebagua per averlo visto giocare alcune volte, ma per dare un giudizio completo su Giulio andate meglio voi che lo avete osservato per anni, in partita e in allenamento. Per quanto riguarda Leonardo, io lo avevo già diretto a Lanciano. L’ho ritrovato qui e credo abbia ancora molti margini di miglioramento nonostante sia un giocatore di grande peso. In generale comunque, parliamo di due attaccanti ottimi per la categoria, che possono decidere in qualsiasi momento una partita a favore della propria squadra».
SPEZZINO MANCATO – Analizzando l’avversaria, Gautieri ricorda che oltre a Ebagua la rosa di mister Stroppa vanta molti campioni che possono fare la differenza in Serie B. «Ci sono Rivas, Sansovini, Sammarco e via dicendo, tutta gente di grande qualità messa insieme per provare a vincere il campionato. Sono passati da poco al modulo 3-5-2, vedremo come lo interpretano». Il tecnico napoletano parla con cognizione dei bianchi liguri, perché la scorsa estate è andato vicino all’ingaggio: «È vero, ci fu più di un contatto perché incontrai anche i dirigenzi dello Spezia, anche se poi la trattativa non andò in porto. Pazienza, mi ha fatto comunque piacere essere stato preso in considerazione, anche perché il club è guidato da gente preparata e valida».
LIVE – Torna anche per questa partita la diretta in liveblogging della partita, aperto alle vostre opinioni che possono essere inserite nello spazio commenti o attraverso Twitter (e Instagram per le foto) con l’hashtag #varesespezia. La diretta è già attiva e la trovate CLICCANDO QUI.
Varese – Spezia (probabili formazioni)
Varese (4-3-3): Bressan; Fiamozzi, Rea, Ely, Lazaar; Corti, Damonte, Cristiano; Zecchin, Pavoletti, Falcone (Forte). All. Gautieri.
Spezia (3-5-2): Leali; Borghese, Lisuzzo, Ceccarelli,; Madonna, Bovo, Seymur, Sammarco, Migliore; Sansovini, Ebagua. All. Stroppa.
Arbitro: Pairetto di Nichelino (Del Giovane e Bellutti – IV° uomo: Baldicchi).
Serie B – La situazione
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.