Gautieri: “Tutti i calciatori in rosa sono uguali per me”

Il tecnico del Varese analizza la sconfitta il Tim Cup in casa del Parma: "Quando affronti queste squadre non puoi permetterti alcun errore"

Il Varese dice addio alla Coppa Italia Tim Cup dopo la pesante sconfitta 4-1 in casa del Parma, che ha fatto valere il valore di una squadra di serie A. I biancorossi, nonostante la differenza di categoria, non hanno offerto una prova positiva e i ducali, soprattutto in alcuni frangenti della ripresa, hanno avuto ampi spazi da attaccare. Mister Carmine Gautieri non vede tutto nero: «Abbiamo sbagliato l’approccio, subendo il gol subito in apertura, poi abbiamo cercato di reagire. Nel primo tempo abbiamo tenuto abbastanza bene il campo, ma a più riprese abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio, ma posso  dire che ho visto cose positive su cui dobbiamo lavorare per far rendere la squadra al meglio. Nel finale abbiamo fatto molto bene, compiendo buoni movimenti anche senza palla. Dobbiamo ancora allenarci molto per far capire gli schemi ai ragazzi, anche perché è solo una settimana che lavoriamo assieme. Quando affronti queste squadre, del resto, non puoi permetterti di fare alcun errore che ti puniscono. Ho messo in campo una squadra di elementi importanti, che hanno esperienza e sono nella rosa e quindi importanti. È facile dire che se fosse scesa in campo la squadra titolare sarebbe stata un’altra partita; per me tutti gli elementi in rosa sono sullo stesso piano».
 
L’allenatore del Parma, Roberto Donadoni, è soddisfatto delle prestazione della propria squadra: «Partita positiva per l’interpretazione, non solo per il risultato. Sapevamo di affrontare una squadra molto fisica e che ci avrebbe potuto mettere in difficoltà. Abbiamo sbloccato subito la gara con un gran gol di Valdes e questo ci ha aiutato, poi abbiamo sviluppato bene il gioco creando buone trame. Valdes ha fatto molto bene, ha avuto un raggio d’azione agevolato, visto che gli avversari non andavano subito a prenderlo».
 
Questa sera ha fatto l’esordio in gare ufficiali il terzo portiere in rosa del Varese, Damiano Milan, che si è detto felice ed emozionato: «Sono molto felice di aver giocato questa sera, ma mi dispiace molto per il risultato perché quattro gol è sempre pesante subirli. Sulle quattro reti prese penso di aver fatto il massimo per evitarle e dal campo mi sembra di aver fatto il tutto possibile, poi con il mister dei portieri vedremo il filmato e valuteremo. Mister Gautieri ha dimostrato che per lui siamo tutti importanti».
 
Matteo Momentè è sceso in campo dopo tanto tempo in maglia biancorossa e dopo tanti infortuni: «Sono molto contento di aver giocato dopo davvero tanti mesi. C’è il rammarico di aver subito questa sconfitta perché credevamo realmente di poter fare una buona prestazione. Ho fatto fatica soprattutto perché non ho ancora il ritmo partita ed è difficile, ma spero di avere altre occasioni per mettermi in mostra e credo di aver convinto il mister a darmi ancora fiducia. Nel 4-3-3 avevo già giocato come attaccante esterno, ma l’importante ora non è il ruolo, ma venire preso in considerazione».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.