Montegrino: strenna natalizia degli “Amici del Piccio” a studenti universitari

Bando di concorso per una borsa di studio dedicata agli studenti universitari, ultima iniziativa per celebrare i 140 anni dalla morte del pittore Giovanni Carnovali

Si conclude con una interessante “strenna natalizia” l’anno delle celebrazioni per il 140° anniversario della scomparsa di Giovanni Carnovali detto il Piccio.
L’Associazione Culturale “Amici del Piccio” di Montegrino ha infatti portato a termine i contatti con Istituti Universitari e Scuole d’Arte per concordare un Bando di Concorso per una Borsa di Studio intitolata a “Giovanni Carnovali detto il Piccio”, sostenuta dell’Associazione, con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In occasione dell’ anniversario sopraccitato l’Associazione ripropone la sua volontà di coinvolgere anche giovani studenti per far conoscere ad un più vasto pubblico l’opera del grande pittore lombardo, protagonista della seconda metà dell’Ottocento.
Con una approfondita ricerca, potrebbero essere messe in luce molte delle peculiarità della vita e dell’arte del Carnovali nei rapporti con i pittori contemporanei e con la successiva innovazione artistica della quale egli fu sicuro precursore.

La Borsa di Studio intende dare a studenti laureandi e/o laureati della Lombardia e del Canton Ticino la possibilità di ottenere un contributo economico di € 1.500,00 finalizzato allo studio di un aspetto del Carnovali, attraverso una tesi di laurea magistrale o un master di ricerca che approfondisca le seguenti tematiche:
1-Confronto fra la pittura del Carnovali e quella degli artisti contemporanei e influenza del Piccio sulla successiva innovazione artistica.
2-Ricerca di documentazioni relative al presunto viaggio del Carnovali a Parigi e interazione fra la pittura del Carnovali e quella francese.

La giuria per l’assegnazione della borsa di Studio sarà composta da docenti universitari, studiosi di Storia dell’Arte e rappresentanti dell’Associazione Culturale montegrinese.
L’occasione della Borsa di Studio sottolinea ancora una volta la volontà degli “Amici del Piccio” di privilegiare la scelta di insistere sulla valorizzazione della cultura, che da locale si allarga verso spazi e orizzonti sempre più ampi, intraprendendo una collaborazione anche con il mondo accademico.
L’auspicio è quello di raccogliere, da parte di numerosi giovani, un ampio consenso e una convinta collaborazione alle nuove proposte.

Le adesioni al Bando dovranno essere comunicate entro il 31 marzo 2014 all’Associazione, tramite il modulo di preiscrizione, all’indirizzo info@ilpiccio.it
I testi dovranno essere consegnati o inviati entro il 31 marzo 2015.
Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito: www.ilpiccio.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.