Ospiti, incontri e concerti: tutto il programma di Medimex

Venerdì 6 dicembre si apre la terza edizione del Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali che fino a domenica 8 dicembre

Venerdì 6 dicembre si apre la terza edizione del Medimex, Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, unica fiera musicale internazionale in Italia rivolta al pubblico e agli operatori musicali che fino a domenica 8 dicembre proporrà 80 appuntamenti, 22 showcase e concerti di artisti italiani ed internazionali su 3 diversi palchi, 8000 mq di spazio espositivo nella Fiera del Levante con oltre 100 stand, 5 sale per 54 incontri d’Autore, panel, presentazioni e incontri professionali con 198 relatori provenienti da 23 paesi. Un evento unico in Italia: un grande salone musicale per un pubblico di appassionati e, al tempo stesso, una fiera mercato internazionale rivolta ad addetti ai lavori.

Dalle 10 di mattina a notte fonda, le tre giornate del Medimex proporranno un programma ricco di appuntamenti.

Particolarmente articolata sarà la sezione di incontri d’Autore, panel e presentazioni dedicati al grande pubblico, agli appassionati e agli operatori musicali. Tre giorni di riflessioni sulla musica in cui a discutere saranno gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti e rappresentanti dell’intero mondo musicale.

Claudio Baglioni, Fedez, Piero Pelù (venerdì 6 dicembre), Francesco de Gregori, Fiorella Mannoia (sabato 7 dicembre), Marco Mengoni, Pino Daniele, Niccolò Fabi e Renzo Arbore (domenica 8 dicembre) saranno i protagonisti degli incontri d’Autore: interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti, in cui gli artisti racconteranno al pubblico se stessi, la propria musica, le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni.

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 5 sale dello spazio espositivo del Medimex ospiteranno un articolato programma di panel per discutere degli scenari del mercato musicale, delle nuove tecnologie in ambito musicale, delle prospettive di un mercato in continua evoluzione, della musica del presente e della musica del futuro.
Questi i principali appuntamenti nel corso dei tre giorni:
VENERDI’ 6 DICEMBRE alle ore 11.00 il panel L’industria musicale e la promozione internazionale dei repertori nell’era digitale realizzato in collaborazione con FIMI con i rappresentanti delle principali associazioni di categoria musicali europee (IFPI, AIM, Promusicae e AFP) e moderato dal presidente FIMI Enzo Mazza; alle 11.00 [Living Lab] Smart Puglia 2020: la città, il territorio e l’industria creativa a cura di Regione Puglia, Formez e InnovaPuglia; alle ore 12.00 Il sistema del Jazz in Italia tra artisticità e economia. Le ragioni dei festival moderato da Ugo Sbisà con Paolo Fresu (Direttore artistico Time in Jazz), Stefano Zenni (Direttore artistico Torino Jazz Festival), Roberto Ottaviano (Coordinatore Apulia Jazz Network), Barak Weiss (Artistic Director at Tel Aviv Jazz Festival); alle 12.30 il panel Musica e economia negli anni del digitale. Quali interventi per il futuro della nuova musica italiana? realizzato in collaborazione con MEI moderato da Giordano Sangiorgi con rappresentanti di Musicraiser, Deezer, Dismamusica; alle 15.00 La musica senza supporti – streaming e podcast. L’era del disco sta finendo? Il futuro è fatto solo di streaming e podcast? moderato da Alessio Bertallot con rappresentanti di Spreaker, Microsoft, Spotify e Amazon; alle 15.30 The Italian Music Hub. La nuova struttura permanente per la promozione e la diffusione della musica italiana nel mondo con la partecipazione di Enzo Mazza (FIMI) e rappresentanti SIAE, AFI, Italian Music Hub e, in contemporanea, Per la musica la TV è veramente smart? condotto da Carolina Di Domenico con Luca De Gennaro (MTV), Luca Revelli (Sky), Sergio Colabona (regista The Voice), Chiara Santoro (YouTube); alle 16.30 il panel La Rivoluzione digitale della Musica a cura di Cubomusica condotto da Carolina Di Domenico con Cristiano Godano ed Emis Killa; alle 17.00 è in programma Presi nella rete. I festival in network, prospettive e finalità moderato da Valerio Corzani con rappresentanti di Exit Festival, Europe Jazz Network, Red Sea Jazz, e International Society for the Performing Arts.
SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10.30 Case discografiche: un tempo le chiamavano così. Oggi, esattamente cosa sono? Gino Castaldo incontra Andrea Rosi (Presidente Sony Italia) e in contemporanea Le immagini del rock con Carlo Massarini, Guido Harari e Simone Cecchetti e Coprodurre Jazz moderato da Fabrizio Versienti con i rappresentanti di I-Jazz, Swedish Jazz Association, Norsk Jazz Forum, AFIJMA / AJC e Europe Jazz Network. Alle 12.00 farà tappa al Medimex #piumusicalive con Stefano Boeri e Manuel Agnelli e sempre alle 12.00 Potere al pubblico con PierLuigi Ferrantini (Velvet) e Giovanni Gulino; alle 12.30 è in programma Il ruolo strategico delle music conference per la scoperta e la promozione di nuovi artisti: in che modo le più importanti music conference internazionali selezionano gli artisti per i propri showcase moderato da Attilio Perissinotti e Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), con tra gli altri Robert Meijerink (Direttore artistico Eurosonic) e Ivan Milivojev (Direttore artistico Exit Festival). Alle 15.00 si discuterà del fenomeno del momento nel panel Dj Superstar con Claudio Coccoluto, Nicola Conte e Alessandro Massara (Universal Music Group) e alle 15.30 Musica live: grandi eventi e produttori italiani si confrontano con Vincenzo Spera (Presidente Assomusica) con la partecipazione di Maxmiliano Bucci (The Base), Roberto De Luca (Live Nation Italia), Claudio Ongaro (Color Sound), Ferdinando Salzano (F&P Group) e Claudio Trotta (Barley Arts Promotion). Alle ore 16.00 in programma il convegno Musica, Turismo e grandi eventi di spettacolo. La promozione della destinazione turistica attraverso le produzioni musicali del territorio con Elroy Thümmler (OSTFEST), Andras Bertas (Sziget Festival) Filippo Taricco (Festival Collisioni), Massimo Manera (La Notte della Taranta), Giancarlo Piccirillo (Direttore Puglia Promozione) mentre alle ore 17.30 concluderà il programma dei panel Raccolta e distribuzione dei diritti: necessità di più Società di collecting? a cura di FUIS con Giorgio Assumma, Natale Antonio Rossi (Presidente FUIS), Manlio Manlia (Vice Direttore Generale SIAE), Mario Limongelli (Presidente PMI), Andrea Miccichè (Presidente Nuovo IMAIE), Leopoldo Lombardi (Presidente AFI), Giordano Sangiorgi (Presidente Audiocoop).
DOMENICA 8 DICEMBRE alle 10.30 Web, blog & Social con Dino Amenduni (social media manager), Michele Boroni (Blog Emmebi), Erica Mou, Giampiero Di Carlo (Rockol), Andrea Iannuzzi (Direttore AGL) e Luca Valtorta (Direttore di XL di Repubblica) mentre alle 12.00 in programma APP VS Album con Paolo Madeddu (Rolling Stone), Alessandro Vento (Dshare), Massimiliano Ricciardo (Zimbalam/Believe digital). Alle 12.30 la presentazione Suoni dall’Italia – La nuova label della musica italiana moderato da Fulvio Mancini con Mariella Nava; alle 15.00 L’Europa dei Club a confronto. Incontro e dibattito tra gli operatori dei maggiori club italiani ed europei e alle 15.30 si proseguirà a parlare di musica e innovazione con il panel Live e web: il futuro della musica? Trend ed effetti dei live sul mercato, sugli ascolti streaming e sugli artisti a cura di Deezer Italia moderato da Luca Valtorta con Mario Biondi, Laura Mirabella (Deezer Italia), Lorena Franzini (Wind), Lorenzo Grignani (Sounday Music) e Alicia Lubrani (Samsung).

Sui tre palchi allestiti nella Fiera del Levante di Bari si terranno, inoltre, 21 Showcase, che offriranno uno spaccato della scena italiana, una rappresentanza di progetti pugliesi e alcuni dei più interessanti artisti internazionali per la prima volta in Italia: Achilifunk Sound System (Spagna), Bandadriatica (Italia), Blackmail (Germania), Bobo Rondelli e l’Orchestrino (Italia), Crifiu (Italia), Diodato (Italia), Elastic Society (Italia), Gaïo (Francia), Hoba Hoba Spirit (Marocco), Incomprensibile FC (Italia), Luminal (Italia), Mai Personal Mood (Italia), Monophona (Lussemburgo), Ogre (Portogallo), Redrum Alone (Italia), Rhò (Italia), Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), See You Downtown (Italia), Smadj (Francia), Temenik Electric (Francia) e Una (Italia). Sabato 7 dicembre il Medimex ospiterà una delle date italiane di Imany, rivelazione musicale dell’anno e vincitrice del disco multiplatino per il singolo You Will Never Know con più di 60.000 copie vendute.

E, ancora, in programma, sabato 6 dicembre, la premiazione dei vincitori selezionati dall’ACADEMY MEDIMEX, giuria composta da 45 giornalisti italiani che ha individuato e premiato le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno. I vincitori, ufficializzati oggi, sono: Miglior Album SULLA STRADA di Francesco De Gregori – Miglior album emergente IL MOMENTO PERFETTO di Andrea Nardinocchi – Miglior tour LIVE KOM ’13 di Vasco Rossi – Miglior tour emergente BRAINWASH TOUR di Fedez – Miglior videoclip LA NUOVA STELLA DI BROADWAY di Cesare Cremonini – Migliore album italiano all’estero LA SESION CUBANA di Zucchero – Miglior tour italiano all’estero LA SESION CUBANA WORLD TOUR di Zucchero – Miglior album estero THE NEXT DAY di David Bowie. Vincitori ai quali si aggiunge JOVANOTTI, artista che, fin dalle semi-finali, aveva sbaragliato tutti nelle sue categorie (album, tour, videoclip, tour all’estero, album all’estero) e che quindi riceverà un premio extra, del tutto speciale, come Artista dell’Anno.

Domenica 8 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari, il Medimex proporrà uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi del calendario musicale italiano: la storica cerimonia di consegna delle Targhe Tenco. La serata, che senza l’ospitalità del Medimex quest’anno non si sarebbe svolta, prevede come di consueto le esibizioni dei vincitori delle targhe Niccolò Fabi, Cesare Basile, Appino, Mauro Ermanno Giovanardi e la partecipazione di Manuel Agnelli, Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi e degli ospiti Renzo Arbore e Vinicio Capossela. A presentare la serata David Riondino e Dario Vergassola.

La terza edizione del Medimex proporrà, inoltre, incontri professionali rivolti agli artisti e agli operatori musicali che parteciperanno al salone. Sono in programma Face to Face(s) (incontri dedicati al B2B tra professionisti), Mentoring (tavole rotonde formative) e Pitch Session (incontri finalizzati alla creazione di nuove collaborazioni) con i rappresentanti di Glastonbury Festival (Gran Bretagna), SXSW (USA), Sziget Festival (Ungheria), Canadian Music Week (Canada), Berlin Music Week  (Germania) Eurosonic Noorderslag Festival (Olanda), Exit Festival (Serbia), Azimuth Productions (Francia), Korea Arts Management Service (Corea), Jazztopad Festival (Polonia), Glimpse Festival (Belgio), Byblos International Festival (Libano), F-Cat Productions GmbH (Germania), Jazz on the beach (Finlandia), Red Sea Jazz (Israele), International Managers Forum (ONG con membri in 15 paesi), Tel Aviv Jazz Festival (Israele), Jazz Festival Ljubljana (Slovenia) e molti altri.

Negli 8000 mq allestiti nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, sarà naturalmente possibile visitare gli stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali: A.G.I.S. Puglia e Basilicata, A.T.S. Mediterranea Network, All Music/Festival Blues Citta’ di Brindisi, Amg Disk, Ao Sul Do Mundo, Apulia Jazz Network, Arci, Associazione Distretto Produttivo Puglia Creativa, Assomusica, Atlantic Music Expo Cabo Verde, Audiocoop, Bass Culture, Better Days – Rockit.It, Bisceglie Push Up, Camera Del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari, Club Tenco, Cni Music Srl, Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, Confartigianato Centro Comunale Di Bari – Categoria Musica e Spettacolo, Conservatorio " Nino Rota" , Conservatorio di Musica N. Piccini di Bari, Contemponet Sas Di Maurizio Refice & C., Cose Di Musica Srl, Cubomusica, D-Share, Deezer, Digressione Music Srl, Dimajazz Festival, Doc Servizi, Dodicilune, Editrice Quadratum Spa – Rolling Stone, Elmar Allestimenti, Emergency Ong Onlus Bari, Europe Jazz Network, F.U.I.S., Faro Records – Snowy Peach, Find My Talent, Finisterre Srl, Fira Mediterrània De Manresa, Fondazione La Notte Della Taranta, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Fondazione Musica Per Roma, I-Jazz, Il Manifesto, Korea Arts Management Service, L’alternativa Srl, Libellula Music, Linkem Spa, Martelabel, Minus Habens Records, Mkrecords, Multimedia Press Srl, Music:Lx, Musica Contro Le Mafie, Musicalista, Musicraiser, Note Legali, Nuovo Imaie, Odradek Records, Otium Records S.A.S., Palcoscenico, Phonopaca, Piccola Bottega Popolare, Poste Italiane Spa, Progetto Transfrontaliero Sonata di Mare, Radio Citta’ Futura – Bari, Radio Popolare Salento, Radioluogocomune, Radionorba, Radiosoundcity Network, Rec’n’play, Regina&Partners – Law In Arts, Rete Di Festival Social Sounds, Samsung Electronics Italia Spa, Sofasession, Spreaker, Suoni Dall’italia , Teatro Showville, Toscana Musiche, Trinity College London, Universal Music Italia, Università Degli Studi Di Bari Aldo Moro, Vibraction, Vm Sounds, Warner Music Italia Srl, XL di Repubblica, Zone Franche.

Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione.
Media Partner Rai Radio2, XL di Repubblica e Rai.tv.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.