Tornano a risplendere gli affreschi di Sant’Apollinare

Domenica 8 dicembre l'inaugurazione e la presentazione del restauro ormai completato delle opere seicentesche che decorano la facciata della chiesetta più antica del paese

Dopo un attento restauro, tornano a splendere gli affreschi della facciata della chiesa di Sant’Apollinare, il più antico edificio religioso di Crosio della Valle: le impalcature (sotto, la foto durante il #141tour di VareseNews, a fine luglio) sono scomparse e domenica 8 dicembre avverrà l’inaugurazione ufficiale, momento importante per la comunità. Il programma dell’evento prevede alle ore 9,30 la S. Messa nella chiesa nuova concelebrata dal decano di Azzate don Angelo Cavalleri, dal parroco della Comunità Pastorale don Angelo Castiglioni e da don Renato Zangirolami (ivi residente, terrà l’omilia); alle ore 10,30 la direttrice del restauro Rossella Bernasconi con la sua equipe (Simonetta, Paola e Stefano) presenterà il lavoro eseguito e illustrerà in loco gli affreschi del Seicento restaurati, raffiguranti sulla facciata una bella Madonna con Bambino, S. Antonio Abate e S. Cristoforo, oltre alla colomba simbolo dello Spirito Santo e altre decorazioni, salvati dall’incuria e dall’abbandono. All’interno dell’antica chiesetta è stata poi allestita un’esposizione di paramenti liturgici antichi e oggetti sacri (calici, ostensori, reliquiari) riportati in luce come ulteriore memoria della vita religiosa dell’antica comunità rurale oggi trasformatasi profondamente.
Per tutti è previsto poi l’aperitivo in Oratorio, dove è allestito anche il tradizionale Mercatino di Natale.

Crosio della Valle nel #141tour di VareseNews


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.