Tra i giudici della Consulta, anche una varesina
Unica donna, la più giovane, Marta Cartabia da due anni è giudice della Corte Costituzionale, nominata dal Presidente Giorgio Napolitano
Tra i 15 giudici della Corte Costituzionale che ha bocciato il Porcellum c’è anche una varesina. L’unica donna, la più giovane, è stata nominata due anni fa. È Marta Cartabia, 50 anni, nata e cresciuta a Varese ma da anni ormai residente a Milano.
La dottoressa Cartabia è professore ordinario di Diritto Costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi Milano-Bicocca. La nomina a giudice della Consulta è stata fatta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 2 settembre 2011.
La professoressa Cartabia è il terzo giudice costituzionale donna nella storia della Consulta dopo Fernanda Contri e Maria Rita Saulle (scomparsa lo scorso luglio) ed è anche tra i giudici più giovani ad occupare un incarico così importante.
Ieri, i 15 giudici della Consulta ha dichiarato incostituzionali sia il premio di maggioranza senza soglia sia le liste bloccate, nella parte in cui non consentono all’elettore di esprimere una preferenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.