E per sant’Antonio torna il “pane per i poveri”
Ritorna dopo 500 anni l’antica tradizione della “Micca solidale di Sant’Antonio Abate”, riscoperta dall’assessorato al Marketing territoriale e messa in pratica dai Monelli della Motta e dagli Angeli Urbani
Ritorna dopo 500 anni l’antica tradizione della “Micca solidale di Sant’Antonio Abate”, riscoperta dall’assessorato al Turismo, Commercio e Marketing territoriale in occasione della sagra della Motta e messa in pratica dai Monelli della Motta e dagli Angeli Urbani in collaborazione con i panificatori.
Ricorda Natale Gorini nel "Calandari 2013": «Un po’ di secoli fa, nel pomeriggio precedente [alla festa del Santo, e cioè il giorno 16] il suono della campana annunciava la distribuzione del pane ai poveri, secondo il lascito di una facoltosa famiglia del posto, e venivano distribuite grosse ‘micche’, una a testa agli occorrenti»: una tradizione vecchia di secoli e purtroppo scomparsa, ma quest’anno rievocata dall’assessorato con i Monelli della Motta in collaborazione con Angeli Urbani.
«Un gesto di solidarietà, passione, umanità e responsabilità che abbiamo voluto riproporre – precisa l’assessore l’assessore Sergio Ghiringhelli – chi andrà a comprare il pane potrà lasciare un’offerta nel salvadanaio distribuito dall’assessorato. Le offerte saranno poi donate, in occasione della festa, all’associazione degli Angeli Urbani, nella cui sede tutti i giorni avviene la distribuzione di pane, panini e focacce per coloro che ne hanno bisogno».
I salvadanai – box di carta dove mettere le monetine del resto – sono consegnati alle panetterie che aderiranno a partire da oggi, venerdì 10, e saranno esposte fino al 16 gennaio per la raccolta delle offerte. La mattina del 16 le offerte verranno raccolte e serviranno per offrire il 17, giorno della festa di Sant’Antonio, pane e alimenti vari a chi, in situazione di bisogno, si rivolgesse agli Angeli Urbani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.