Inaugurazione anno giudiziario. Cattaneo: “Accorciare i tempi della giustizia”

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, questa mattina, sabato 25 gennaio, Raffaele Cattaneo ha partecipato all'inaugurazione dell'anno giudiziario

"Ho apprezzato molti punti della relazione del presidente della Corte d’Appello di Milano Canzio e del Procuratore Generale Minale: condivido la necessità di trovare soluzione al tema della giustizia in Italia e di superare gli steccati e le contrapposizioni di questi anni; ma occorre più rispetto e più tutele da entrambe le parti. Devono essere tutelati i magistrati, ma anche chi fa politica, soprattutto se ha responsabilità istituzionali, deve essere tutelato da eccessi e strumentalizzazioni" lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo che questa mattina a Milano ha partecipato all’inaugurazione dell’anno giudiziario. "Le relazioni illustrate hanno messo in luce alcuni dati impressionanti, come gli 8.7 milioni di procedimenti pendenti in Italia, numero che pone il vero tema dell’emergenza giustizia nel nostro Paese: risolvere il pregresso e accorciare i tempi". "Inoltre – ha aggiunto Cattaneo – si affronta sempre il tema dei costi della politica, meno quelli della giustizia che in Italia pesano sulle casse pubbliche circa 7.5 miliardi di euro e chissà quanto di più ai privati cittadini. Inoltre, la mancata giustizia costa almeno 15 miliardi di euro. Non è forse in caso di cominciare a parlarne?". Il Presidente Cattaneo è intervenuto anche sul tema carcerario: "Sono d’accordo con chi propone di aumentare le carceri, che sono sottodimensionate rispetto alla media europea. Nel frattempo, però, occorre assumere provvedimenti per ristabilire condizioni di umanità e dignità oggi troppo spesso negate ai detenuti".

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.