Il “gessetto tecnologico” vince il concorso nazionale sull’innovazione
Il progetto "LimVtouch" messo a punto da Giuseppe Lo Pinto, tecnico di laboratorio di un istituto superiore del varesotto, si è aggiudicato il primo premio del concorso "BitBumBam"
Un’idea semplice ma potenzialmente rivoluzionaria. Così l’hanno ritenuta i giudici di Ing Direct, promotori del concorso “BitBumBam”, lanciato per scoprire idee innovative e stimolare la fantasia dei bambini, nativi digitali. Il concorso nasceva dal presupposto che, ormai, la metà dei piccoli tra i 6 e i 10 anni, ha dimestichezza con la tecnologia, il touch screen, la multimedialità.
Alla fine, la giuria ha dovuto cercare tra 300 proposte quella più innovativa e facilmente realizzabile. Con sua grande sorpresa, Giuseppe Lo Pinto, tecnico di laboratorio di un istituto tecnico in provincia, si è aggiudicato il primo premio per il suo progetto “LimVtouch”.
bluetooth o laser infrarossi con il controller. Ho adattato alle esigenza della scuola un sistema ideato da uno sviluppatore di Google. Ha il vantaggio che i docenti possono portarsi a casa il programma e prepararsi tranquillamente le lezioni. Così si supererebbe l’ostacolo emotivo della poca dimestichezza con la tecnologia. Inoltre non servono lavagne particolari in quanto ogni superficie può diventare schermo».Giuseppe Lo Pinto suggerisce, quindi, un modello economico e flessibile che potrebbe incontrare il favore anche di chi è frenato dalla scarsa conoscenza del mezzo: « La consolle è leggera e maneggevole. Un docente potrebbe portarla a casa per fare pratica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.