L’apprendistato in un kit
Una guida pensata da un gruppo di lavoro composto da persone che appartengono ad istituzioni diverse, che con competenze differenti, lavora nel campo dell’apprendistato
È stato presentato il kit “Apprendistato? Si può fare!”, una guida rivolta a chi assume apprendisti con “apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere”. Uno strumento pensato da un gruppo di lavoro composto da persone che appartengono ad istituzioni diverse, che con competenze differenti, lavora nel campo dell’apprendistato. Nello specifico hanno dato il proprio contributo la
Direzione Territoriale del Lavoro, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Provincia in strettissimo raccordo con le parti sociali del territorio che hanno aderito come partner di progetto. Al progetto ha aderito anche la Regione Lombardia e l’Isfol, rappresentato al convegno di Villa Recalcati dalla responsabile dell’apprendistato Sandra D’Agostino, ha concesso il patrocinio.
Il kit verrà messo on line sul sito della Provincia di Varese e sarà disponibile gratuitamente. La guida rappresenta un’opportunità, ma anche modalità per provare a mettere ordine tra tutti gli adempimenti legati al contratto di apprendistato: dalla sottoscrizione alla conferma o al recesso. È stata pensata anche per essere personalizzata e resa più facilmente fruibile da associazioni datoriali, enti bilaterali, studi di consulenza o altri soggetti perché permette di precompilarne alcune parti.
Contiene dei modelli (di contratti, di registro, di piani formativi) perché sono stati, e sono ad oggi, oggetto di continue richieste agli uffici che hanno promosso la guida. Al termine del convegno sono stati premiati i ragazzi vincitori del concorso rivoltoalle scuole secondarie di secondo grado e ai cfp dal titolo “Il nuovo apprendista 2014”.
La Provincia di Varese, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e il patrocinio di ISFOL, intende promuovere la cultura dell’apprendistato presso le nuove generazioni, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani che frequentano l’ultimo biennio dei percorsi di istruzione secondaria di II grado e della IeFP regionale.
I premiati
Nella sezione Grafica, “per gli spunti creativi grafici allineati al target e il testo ben curato” ha vinto l’elaborato intitolato “C’è scelta e scelta – inizia dal tuo futuro”, realizzato da Andrea Maestri, Bianca Povolo e Matteo Milani del Liceo Frattini; nella sezione Video «per il messaggio positivo, linguaggio adeguato per il target» ha vinto il lavoro intitolato «Scopri te stesso… apprendi con l’apprendistato!», realizzato da Leyla Tawfik, Ilaria Bottelli, Giorgia Scarantino e Claudia Tambella del Liceo Frattini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.