Milibro: quando il libro è autoprodotto

Inaugura allo Spazioverganiuno il laboratorio dedicato alla stampa creativa e microeditoria

Inaugura sabato 1 marzo il progetto pilota Milibro promosso dall’ Associazione Culturale Spazioverganiuno di Varese con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed il Patrocinio del Comune e della Provincia di Varese.

Milibro e’ un laboratorio di microeditoria, stampa creativa e libro autoprodotto aperto a tutti negli spazi dell’Associazione all’interno dell’antico e accogliente cortile della Cittadella in Via Vergani,1 a Masnago Varese, con l’obbiettivo di imparare  a sperimentare tecniche di stampa creative e originali, progettare e costruire con materiali artistici, trovati o riciclati l’oggetto libro, incontrare illustratori, stampatori, microeditori e artisti e conoscere il loro lavoro e librarsi creando in totale libertà libri autoprodotti.

Il progetto si concluderà con la seconda edizione della  “Festa del Libro autoprodotto” che animerà il cortile e gli spazi della Cittadella coinvolgendo anche  Enti , Scuole e Biblioteche,microeditori e artisti, oltre che naturalmente gli utenti di MILIBRO.

Per tutta la durata del progetto Milibro l Associazione Spazioverganiuno promuoverà azioni mirate da una parte all’offerta di servizi a prezzi molto agevolati per tutti e dall’altra al coinvolgimento di esperti (artisti, stampatori, scrittori, micoeditori, calligrafi, illustratori ecc.) che possano portare il loro contributo. Verranno inoltre proposte visite guidate in altri laboratori, stamperie o microeditorie per scoprire un mondo davvero ricco e speciale.

MILIBRO si propone anche come luogo di aggregazione, dove possano  nascere piccole case editrici di microeditoria creativa, piccoli gruppi o collettivi spontanei che si occupino di autoprodurre libri e carte stampate avendo a disposizione la possibilità di partecipare a rassegne specifiche come il Libersalone a Milano.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Spazioverganiuno Tel 3494950304
www.spazioverganiuno.blogspot.com

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.