Panico al pronto soccorso: uomo aggredisce gli infermieri
Un paziente in procinto di fare una Tac ha reagito con furia malmenando un'infermiera e i colleghi giunti in suo soccorso. L'arrivo della polizia ha riportato la calma
Ancora una volta, è il pronto soccorso dell’ospedale di Varese a finire sotto i riflettori. Ieri, mercoledì 12 febbraio, la causa del clamore è stato un paziente, giunto per un controllo e finito in manette.
L’aggressiore da parte dell’uomo di 40 anni, già conosciuto dal personale del pronto soccorso per i suoi disturbi psichici, è avvenuta all’improvviso, mentre si accingeva a fare una Tac. Per ragioni sconosciute, la sua rabbia è esplosa e, dopo aver malmenato l’infermiera che lo seguiva, si è scagliato contro un paio i colleghi giunti in soccorso per poi irrompere nell’ambulatorio di radiologia dando in escandascenze.
Immediatamente è scattato il piano di difesa: prima è intervenuta la guardia giurata che presidia il pronto soccorso e, dopo pochi minuti, sono arrivati gli agenti di polizia avvertiti attraverso il collegamento diretto che esiste tra Ps e questura: « Il piano di reazione ha funzionato alla perfezione – commenta il primario Francesco Perlasca – ma, per far arrivare le forze dell’ordine bisogna sempre aspettare un tempo tecnico ed è proprio in quei minuti che il mio personale ha subito l’aggressione».
Grande lo spavento tra gli infermieri ma anche tra i circa 40 pazienti in attesa di visita e medicazione: « Ora attendo di conoscere il rapporto completo da parte del personale poi scriverò una relazione alla direzione – afferma Perlasca -Francamente, però, non so quali miglioramenti si potrebbero apportare al sistema che ha risposto perfettamente. Certo, gli infermieri sono scossi e qualcuno ha riportato anche ferite. Valuteremo possibili miglioramenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.