A Volandia apre il padiglione dedicato ad Aermacchi

Nata nel 1913 come Nieuport-Macchi, sarà celebrata con uno spazio ricco di velivoli che racconteranno la storia di una delle più grandi fabbriche aeronautiche d'Italia: sabato l'inaugurazione

A Volandia proseguono le inaugurazioni: dopo quella della sezione permanente dedicata al D’Annunzio aviatore e quella del padiglione Spazio, sabato 29, alle ore 11, è la volta del taglio del nastro del nuovo padiglione Aermacchi, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni. 
Cento anni di storia di una delle più importanti aziende aeronautiche del nostro Paese – unica società aeronautica al mondo che può vantare un secolo di vita sotto un marchio comune – racchiusi in un padiglione in cui i “gioielli” Aermacchi sfoggiano le loro inconfondibili linee esaltate da un sapiente gioco di luci. Ed è proprio per ripercorrere la straordinaria “avventura” di questa azienda che il visitatore sarà accompagnato in un viaggio nel tempo ripercorrendo, attraverso l’esposizione dei velivoli e una dettagliata ricostruzione storico-documentale, i cento anni trascorsi da quel lontano 1913, quando Giulio Macchi diede vita alla Società Anonima Nieuport-Macchi. Per arrivare al gennaio 2012, quando dalla fusione di Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi e Alenia SIA, nacque l’attuale Alenia Aermacchi che oggi conta 12mila addetti contro i 10 operai che, nel 1913, costruirono il primo monoplano Nieuport-Macchi. Il percorso del nuovo allestimento all’interno del Padiglione Ala Fissa di Volandia si apre con l’inconfondibile linea del caccia a reazione DH. 100 Vampire , passando per l’MB 326, l’MB 308, l’MB 339 e l’M 346.
Per l’intera giornata di sabato tutti i dipendenti Alenia Aermacchi e Finmeccanica possono usufruire dell’ingresso gratuito a Volandia, i loro familiari dell’ingresso ridotto. «Volandia continua a puntare in alto – commenta il presidente Marco Reguzzoni – forte anche dei numeri da record dei primi mesi dell’anno. Nel weekend appena trascorso, sono stati ben 1.500 i visitatori che hanno scelto il Parco e Museo del Volo per trascorrere la loro domenica. Un trend positivo confermato anche dai dati del primo trimestre 2014, in cui sono passati da Volandia circa 12.000 visitatori, ben 1.700 in più rispetto al 2013. Ottima anche la performance del solo mese di marzo: nelle prime tre settimane sono stati oltre 5.100 i visitatori paganti, un 30% in più rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. La soddisfazione del nostro pubblico – conclude Reguzzoni – è la nostra soddisfazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.