Fermato al valico con 50 mila euro nelle mutande

A Chiasso la Finanza ferma un uomo che stava esportando illegalmente la valuta

guardia di finanzaLunedì scorso i militari del Gruppo di Ponte Chiasso in servizio di vigilanza e riscontro ai fini doganali e valutari presso il valico ferroviario internazionale italo elvetico di Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, in entrata Stato, sottoponevano a controllo un quarantasettenne vicentino.
L’uomo alla domanda dei finanzieri, tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e/o valutari, affermava di avere con se solo cinquemila euro.
I Finanzieri però avevano già intuito che il soggetto nascondesse altre banconote di grosso taglio e, pertanto, in considerazione anche dell’atteggiamento irrequieto mostrato, invitavano il transitante a seguirli negli uffici ove in sede di visita doganale, venivano trovate, nascoste nelle parti intime, due mazzette da 20.000 euro. In un portafogli veniva effettivamente rivenuta la somma di 5.000 euro mentre in un secondo portafogli, custodito all’interno di una ventiquattrore, una mazzetta da 7.770 euro.
Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, pari a 21.385 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.