Fermato in dogana un titolo da 100mila franchi

L'hanno trovato i finanzieri di Ponte Chiasso in una busta dentro una valigetta ventiquattror. Era un certificato azionario al portatore pari all’intero capitale azionario di una società svizzera con sede a Lugano

Sabato scorso i finanzieri del Gruppo Ponte Chiasso in servizio di vigilanza e riscontro ai fini doganali e valutari presso il valico autostradale di Como-Brogeda, in collaborazione con i funzionari doganali, sottoponevano a controllo un cittadino italiano che a bordo di una Audi A8 tentava di rientrare nel territorio italiano assicurando ai finanzieri di non trasportare né merci né valuta.

Al contrario, da un accurato controllo in sede di visita doganale veniva rinvenuto, all’interno di una busta occultata in una valigetta ventiquattrore, un certificato azionario al portatore per un valore di 100.000 franchi svizzeri, pari all’intero capitale azionario di una società svizzera con sede a Lugano.
Il certificato azionario estero, poiché indivisibile, è stato sottoposto a sequestro in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma portata al seguito illegalmente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.