Gioco patologico: le vittime sono anche i familiari

Seminario sulle conseguenze del gioco patologico sui familiari, Varese ottiene il primato per le partecipazioni. Organizzato dall'associazione And in collaborazione con il coordinamento dei comuni

Venerdì 28 Febbraio 2014, si è tenuto a Cassano Magnago nella Sala Consiliare, un seminario intitolato “L’amore tossico” incentrato sulla famiglia del giocatore d’azzardo patologico.
Per la prima volta in Italia si è dedicata una giornata non tanto al giocatore patologico, ma bensì alle sue vittime innocenti. Mogli, mariti, figli, genitori, fratelli, sorelle e in generale tutti i componenti della sfera familiare risentono di questa dipendenza, che danneggia – spesso in modo irrimediabile – intere famiglie.
Vivere con un giocatore d’azzardo non è facile, bisogna fare i conti con una serie di conseguenze derivanti da questa dipendenza: a partire dai danni a livello economico, fino all’instabilità umorale del soggetto stesso, la sua imprevedibilità e la conseguente rottura dei ritmi familiari.
Organizzato dall’associazione AND-azzardo e nuove dipendenze in collaborazione con il Coordinamento dei Comuni contro Overdose da Gioco d’Azzardo, di cui fa parte anche il comune cassanese , e in particolar modo grazie all’impegno dell’assessore Anna Lodrini, da molti anni sensibile all’argomento.
La maggior parte dei partecipanti al seminario proveniva dalla Lombardia, con un’alta affluenza dalla provincia di Varese, seguita a ruota da quella di Milano.
 
Con sorpresa si è constatato che solo l’8% dei presenti non aveva mai trattato questa problematica. Questo dato denota una rapida pesa di consapevolezza nei confronti di un fenomeno che si sta ampiamente diffondendo, oltre che un maggior investimento di fondi statali in servizi che affrontano questo tipo di dipendenze.
Sono state coinvolte figure professionali derivanti dai campi più diversi : psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri professionali, educatori professionali e altri …
 
Sono previsti ulteriori appuntamenti sempre riguardanti il gioco d’azzardo patologico :
Il giorno 28/03/2014, Sara de Micco e Giorgio Ferrari propongono un convegno intitolato “GAP E ASPETTI LEGALI”.
Il giorno 30/05/2014, si terrà un seminario dal titolo “La Psicoeducazione” a cura delle Dr. sse Anna Colombo e Lorella Vignati.
Il giorno 13/06/2014 , Paolo Moderato, Maurizio Avanzi, Maurizio Fiasco e Tazio Carlevaro presentano “GAP E CONIZIONAMENTO OPERANTE
Il giorno 03/04/2014, un convegno intitolato “VIVERE SENZA SLOT” tenuto da Mauro Vanetti, Ludovica Cassetto, Pietro Pace e Paola Shintu.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.