Goldoni chiude la stagione teatrale delle Arti
Oggi (Martedì 25) e domani (Mercoledì 26 marzo 2014) al Teatro di via don Minzoni in scena Gl'innamorati
E’ una delle opere più fortunate di Goldoni, Gl’Innamorati, a chiudere la 46ª Stagione Teatrale promossa alle Arti. Commedia divertente e romantica, racconta l’amore di due giovani, tormentato e ambiguo fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese. Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni, ma l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra.
Il ritratto della famiglia ai tempi di Eugenia e Fulgenzio, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire e il suo consumismo patologico, è simile a quello tipico presente nella società attuale. Rappresentata per la prima volta nel 1759 a Venezia, è la prima tra le commedie di Goldoni ad approfondire con finezza la psicologia dei personaggi che sono continuamente messi di fronte al sentimento dell’amore ma anche alla gelosia che da esso tante volte sorge.
A dar voce ai personaggi sono attori sperimentati su testi goldoniani. In particolare Isa Barzizza, Micol Pambieri, Stefano Artissunch (anche regista), Stefano de Bernardin, Laura Graziosi, Stefano Tosoni. Alle Arti il testo ha avuto nella Stagione 1984-85 una messinscena singolare, da parte dei Filodrammatici di Milano. Presso la cassa del Teatro sono in vendita gli ultimi biglietti per le
due serate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.