Guidoni e lo spazio: “Non smettiamo di investire nelle missioni”

L’astronauta ha incontrato cittadini e studenti in un affollato incontro organizzato all’interno della settimana della scienza. Un incontro ricco di spunti con una certezza: “investire nello spazio è fondamentale per sviluppare le tecnologie del futuro"

«La sfida è giusta anche se l’abbiamo iniziato per il modo sbagliato». È con questa espressione che l’astronauta Umberto Guidoni spiega perchè è ancora oggi importante investire sullo spazio. Guidoni, che nello spazio ci è andato due volte e che è stato il primo europeo a mettere piede nella stazione spaziale internazionale, è stato ospite giovedì sera al Teatro del Popolo per uno degli appuntamenti più attesi della settimana della scienza. L’astronauta, incalzato dalle domande del pubblico ha raccontato la sua esperienza -dai dettagli più curiosi a quelli più tecnici- spiegando che «è fondamentale continuare ad investire nelle missioni spaziali». I costi sono sì elevati «ma nello spazio abbiamo bisogno il meglio del meglio e nel cercarlo troviamo tecnologie utili a tutte le persone». Gli esperimenti nello spazio «anche se oggi non hanno un diretto riscontro sulla terra» potranno averli in futuro ma oltre a questo «le tecnologie che sviluppiamo sono fondamentali». Cita i telefono, i navigatori satellitari o i computer per esplicitare come «le tecnologie sviluppate nello spazio sono utili a tutti e tutti oggi le abbiamo in tasca». In questo senso per Guidoni «non si può smettere di investire nello spazio» anche perchè «ora stiamo entrando in una fase in cui lo spazio si sta aprendo anche ai privati». E se è vero che «un tempo le missioni spaziali sono nate per i motivi sbagliati» oggi la corsa allo spazio «necessita degli sforzi uniti di tutto il mondo. E non è poco». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.