In Silicon Valley con la Liuc
Una scuola estiva dal 13 luglio al 1 agosto per conoscere il "regno delle start-up" . L'iniziativa è aperta anche a professionisti e imprenditori interessati al tema dell'innovazione o a trovare nuove idee su come fare impresa
L’università Liuc di Castellanza, dal 13 luglio al 1 agosto, organizza una scuola estiva nel cuore della Silicon Valley e delle migliaia di start-up che vi stanno lavorando.
Le mattinate saranno impegnate in lezioni tenute da imprenditori, professionisti e dirigenti che operano nella Valle, alternando attività accademiche e industriali. Saranno loro a far comprendere agli studenti il modo di fare business negli Usa, che è completamente diverso dal nostro, perché di Silicon Valley ce n’è una sola e perché le start-up continuano a nascere lì. Spiegheranno anche come si costruisce una start-up e quali sono le attenzioni più importanti da tener presenti e gli errori da evitare. Si parlerà di business plan, della costituzione del team, della collaborazione delle università nel successo delle start-up, del market assessment e del go-to-market, di incubatori acceleratori e working space, di angels e venture capitalist, del term shett negotiation, degli importantissimi aspetti legali (come si costituisce una azienda negli Usa, la proprietà intellettuale e tutti gli argomenti connessi), del sistema bancario e delle “strutture” per il networking.
Nei pomeriggi si visiteranno alcune aziende leader del social networking (Google e Linkedin), alcuni guru della Silicon Valley, un prestigioso studio legale, il console generale italiano a San Francisco, alcuni incubatori, acceleratori e working space (anche per capire il livello di sacrifici che i giovani start-upper sono disposti a sopportare pur di tentare la loro avventura imprenditoriale).
Durante la settimana si lavorerà sodo ma nei due weekend ci sarà l’occasione di rilassarsi godendo
delle bellezze naturali di cui è ricca la California e gli stati vicini (Arizona, Utah e Nevada): sono
stati infatti organizzati tour esclusivi che permetteranno la visita dei parchi nazionali di Yosemite
e Sequoia nel primo fine settimana, e Las Vegas, Grand Canyon, Bryce Canyon, Zion e Monterrey.Alla fine è previsto un esame perché la partecipazione con esito positivo alla scuola comporta il riconoscimento di crediti accademici.
La scuola estiva è aperta anche a professionisti e imprenditori interessati ad approfondire la
problematica o, sarebbe meglio dire, a trovare nuove idee su come fare impresa.
_____________________
Per ulteriori informazioni:
LIUC
Ufficio Relazioni Internazionali
iflagiello@liuc.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.