“La programmazione regionale non si fa con i pacchetti azionari di SEA”
Legambiente critica Maroni e l'ipotesi che la Regione acquisti quote della società che gestisce gli aeroporti di Milano. "Logica statalista che ha mostrato i suoi limiti con il caso Trenord"
«I continui annunci del Governatore della Lombardia Roberto Maroni, l’ultimo riguarda l’acquisto di azioni di Sea e di Sacbo per coordinare la politica degli scali lombardi, denotano la mancanza
completa di una visione moderna della complessità del sistema dei trasporti, che richiede programmazione e regolazione e non comando e controllo, come poteva essere quarant’anni fa quando l’IRI gestiva fabbriche e servizi». Così Dario Balotta, responsabile dei trasporti di Legambiente, boccia le ipotesi di acquisizione da parte della Regione di quote delle società di gestione degli aeroporti lombardi. «Con la stessa logica, per attuare il suo recente piano aeroportuale nazionale Maurizio Lupi ministro delle infrastrutture, dovrebbe acquisire le azioni dei 40 scali nazionali per toglierli dal loro campanilismo e affidare ad ognuno un ruolo a prescindere dalla loro efficienza gestionale. La logica statalista di Maroni, in piena continuità con quella di Formigoni, sta già mostrando la corda in Trenord dove il controllo "lombardo"non è bastato per dare migliori servizi ai pendolari ed i costi sono saliti alle stelle. Il ruolo regionale d’indirizzo e di tutela territoriale e ambientale si può esprimere utilizzando fino in fondo le attuali competenze che la Regione possiede in campo urbanistico e ambientale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.