Lo scettro Under 16 è sempre di Orago

Nelle finali di Castiglione Olona le gialloblu si impongono su Cislago e chiudono il campionato senza perdere un set: Vittoria Piani miglior giocatrice. In Under 14 maschile trionfa lo Yaka Volley contro Caronno

Passano gli anni, ma la musica è sempre la stessa: la dittatura di Orago sul campionato provinciale Under 16 continua anche per questa stagione, toccando vette da record. Nelle finali di Castiglione Olona le gialloblu, campionesse nazionali in carica, strapazzano il Cistellum con un netto 3-0 e stabiliscono così un invidiabile primato: il titolo è stato conquistato, o meglio messo in cassaforte, senza lasciare per strada neppure un set. Anche Cislago, che pure non è l’ultima arrivata, cade sotto i colpi della banda di Stefano Colli quasi senza opporre resistenza: la finale si apre subito sul 7-3 con i punti di Tanase, Piani e Napodano, continuando a seguire lo stesso copione (15-9, 18-11, 22-15) fino al 25-19 firmato Napodano. Nel secondo set l’unico parziale sbandamento di Orago che porta la squadra di Bonollo sullo 0-4: immediato time out e pareggio sul 9-9 con due ace di Chiara Bosetti, poi ci pensano Piani e Balzanelli a far volare le gialloblu sul 16-10, e anche Fusari mette la firma al servizio per il 21-14. Nel terzo set Cislago contiene lo svantaggio, risalendo dal 13-6 al 15-11, ma Orago continua a condurre (19-15, 23-16) e alla fine chiude con un meritato 3-0 (25-19, 25-17, 25-18). Le pluricampionesse provinciali si erano presentate alla sfida decisiva con pochissime alternative in panchina, viste le assenze di De Marchi, Perinelli, Gullo e Orzenini, ma ci hanno pensato le titolari a fare la differenza…

Nota di merito per il sorprendente terzo posto del VBC Cassano, che sale sul podio piegando la Unendo Yamamay Busto Arsizio per 3-2 (25-22, 11-25, 18-25, 25-22, 15-10): è la prima volta delle cassanesi in questa categoria, dopo due medaglie di bronzo consecutive in Under 14. Tutte e quattro le finaliste, comunque, si qualificano alla fase regionale del campionato. A furor di popolo la miglior giocatrice delle finali è Vittoria Piani (nella foto), centrale di Orago, mentre la miglior attaccante è la compagna di squadra Francesca Napodano, premiata addirittura per il terzo anno di fila; Rebecca Rimoldi si laurea ancora una volta miglior palleggiatrice, dopo aver conquistato lo stesso trofeo in Under 18, mentre Michela Albé, libero di Busto Arsizio, è il miglior difensore.
Questa la formazione completa della squadra campione, con i punti realizzati:
Fusari 4, Napodano 19, Piani 12, Balzanelli 7, Bosetti 7, Tanase 7, Imperiali (L), Garavaglia, Bellinetto, Torno, Bonetti, Gullo.

Sempre nel palazzetto di Castiglione Olona, poche ore prima dell’Under 16, si era disputata anche la finale del campionato Under 14 maschile, chiusa con il nettissimo successo dello Yaka Volley Malnate sull’Ets International Caronno Pertusella: 3-0 il risultato finale (25-7, 25-14, 25-13) in favore della formazione di Mattiroli, che si conferma ancora una volta sul trono provinciale. Entrambe le squadre accedono anche alla fase regionale del campionato. Lo Yaka fa il pieno anche nei premi individuali: Emanuele Daverio è il miglior giocatore, Riccardo Regattieri il miglior palleggiatore, Gabriele Baruffi il migliore difensore. Caronno si consola con il premio per il miglior attaccante assegnato a Riccardo Ronzoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.