Pro Patria, alla Carrarese basta un gol

Allo stadio "Dei Marmi" di Carrara i tigrotti perdono 1-0 colpiti da una rete di Macuso al 40' pt. Partita che non ha regalato molte emozioni, ma nel finale De Biasi sbaglia il colpo del pari

La Carrarese sfrutta una delle poche occasioni buone di una gara dalle poche emozioni e si porta a casa tre punti grazie alla rete dell’1-0 siglata da Mancuso al 40′ pt con un bel tiro al volo. La Pro Patria non ha offerto una prestazione molto convincente, giocando un primo tempo sotto tono e una ripresa volenterosa ma sterile. Solo nel recupero del secondo tempo è riuscita a costruire una occasione da gol, ma De Biasi – centrale difensivo – l’ha sprecata mandando a lato. Il marcatore non sarà presente per squalifica alla prossima gara contro il Lumezzane, così come Calzi, che oggi ha raccolto la quattordicesima ammonizione stagionale, un vero record.
 
FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria scende in campo allo stadio “Dei Marmi” di Carrara per confermare quanto di buono fatto nelle ultime giornate – Venezia esclusa – e per rifarsi della sconfitta del girone di andata, forse la peggiore prestazione dei tigrotti di mister Alberto Colombo. Il tecnico biancoblu ritrova Giampaolo Calzi dalla squalifica, mentre deve aspettare ancora sette giorni per rimettere in campo Matteo Serafini. Formazione molto simile a quella scesa in campo contro il Como: Feola in porta, difesa con Andreoni e Mignanelli sulle fasce, Spanò e De Biasi in mezzo. A centrocampo il rientrante Calzi gioca al fianco di Gabbianelli in mediana, mentre sulle fasce agiscono Tonon e Siega, in attacco invece spazio a Mella e Moscati. La Carrarese di mister Remondina di dispone con un 4-3-1-2 in cui le punte Cellini e Mancuso sono supportati di Ghepardi, ma nella fase di riscaldamento l’attaccante ex Varese Cellini ha un risentimento e lascia il campo a Geroni, con Remondina che avanza Belcastro per un 4-3-2-1 in cui Mancuso rimane l’unico terminale offensivo. 
 
PRIMO TEMPO – La partita inizia e sin dai primi minuti si capisce che non offrirà molte emozioni. Ritmo tranquillo e difese attente per una gara che si gioca prevalentemente a centrocampo. La prima sortita offensiva è di Moscati, con Teso che però è ben piazzato e respinge la minaccia. Succede poco, ma al 20’ Mignanelli compie un intervento irregolare in area su Mancuso e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto però lo stesso attaccante carrarino sbaglia, facendosi parare la conclusione da Feola. La gara non si sveglia, e dopo una conclusione di Geroni che termina a lato non di molto, bisogna aspettare il 40’ per un’azione degna di nota, ma è quella che decide il match. Dalla fascia sinistra Vannucci sfrutta una indecisione di Andreoni per andare via e mettere in mezzo per Mancuso, che al volo sigla la rete dell’1-0 facendosi perdonare dell’errore dal dischetto.  
 
LA RIPRESA – Ad inizio secondo tempo la Pro è decisamente più motivata, ma forte del vantaggio la Carrarese non si scopre e chiude l’area di rigore. Mister Colombo decide di giocare la carta Chiodini, che prende il posto al 9’ di Moscati. Il neo entrato si mette in mostra con una azione in profondità che impegna Sbraga al difficile ma positivo ripiego difensivo. Solo un lampo perché con il passare dei minuti e con i tre cambi fatti (Taino per Tonon al 20’ e Casiraghi per Calzi al 24’) la Pro perde mordente e, pur mantenendo il possesso palla, non riesce mai a sfondare la linea arretrata toscana. Con la Carrarese ben disposta a protezione del vantaggio i minuti passano, ma nel secondo dei tre minuti di recupero, la palla buona per il pari arriva, servita da una bella azione di Mignanelli, sui piedi di De Biasi, che sotto porta non è solito arrivare, e spreca tutto calciando sul fondo l’unica vera occasione da gol costruita dalla Pro in tutta la gara. I tre punti vanno quindi ai padroni di casa, che si prendono tre punti con il minimo sforzo, ma facendo una prestazione difensiva sufficiente, resta da capire se sono più i meriti della retroguardia di mister Remondina o i demeriti degli attaccanti tigrotti.
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.