Rossi di Montelera confermato presidente della Banca Regionale Europea

L’assemblea ordinaria dei soci d ha nominato per il triennio 2014-2016 il nuovo cda che è composto da 11 amministratori

L’assemblea ordinaria dei soci della Banca Regionale Europea ha nominato, con mandato per il triennio 2014-2016, il consiglio di amministrazione. La composizione del cda, composto da 11 amministratori, è nel segno della continuità: rieletto come presidente Luigi Rossi di Montelera, in carica dall’aprile 2011. L’assemblea ha eletto con la carica di vice presidente Pierfranco Risoli, riconfermato Ferruccio Dardanello, Maurilio Fratino, Filippo Ferrua Magliani, Mario Cismondi, Marco Manfredi, Ettore Giuseppe Medda e Giacomo Lodi; sono stati inoltre designati due nuovi membri, Cristina Faissola e Fabrizio Pace.
La designazione degli amministratori testimonia la volontà di mantenere nella governance della banca uno stretto legame con le realtà territoriali nelle quali l’istituto di credito opera. Il nuovo consiglio di amministrazione si riunirà nella seconda settimana del mese di aprile 2014 ed in quell’occasione nominerà i componenti del comitato esecutivo ed il segretario. (nella foto il presidente Rossi di Montelera)
Il presidente Luigi Rossi di Montelera nell’accogliere la nuova designazione commenta: «Nel salutare il nuovo vice presidente ed il nuovo consiglio di amministrazione, in particolare i nuovi consiglieri, esprimo il mio personale ringraziamento al precedente consiglio per il prezioso operato svolto nell’arco di un triennio fortemente connotato da un quadro economico nazionale assai difficile. Nel precedente
mandato abbiamo raggiunto insieme risultati importanti, su tutti la realizzazione di un’importante operazione di integrazione con l’Istituto di Credito ligure Banco di San Giorgio che ci ha permesso di diventare il punto di riferimento del Nord Ovest del Paese per il Gruppo UBI Banca. Per il futuro la Banca si propone di sviluppare ulteriormente la sua vicinanza al territorio per assistere le famiglie e le imprese nell’auspicata ripresa economica». 
L’assemblea ringrazia inoltre il vice presidente vicario uscente il Livio Strazzera insieme ad Argante del Monte, Giancarlo Drocco, Giuseppe Mammi, Rodolfo Luzzana, Mario Napoli e Tito Musso che hanno ricoperto la carica di consigliere sino ad oggi.
L’assemblea ordinaria ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2013 chiuso con un utile netto di  26,5 milioni di euro.  Questi i dati sull’andamento dell’esercizio: raccolta diretta allargata da clientela 7,5 miliardi di euro, impieghi verso la clientela 9,2 miliardi di euro, totale ricchezza finanziaria 17,5 miliardi di euro. Costo del credito 0,84% del totale impieghi, patrimonio netto 1,324 miliardi di euroTier 1 Capital Ratio al 26,41%, total capital ratio al 26,10%, risultato della gestione operativa 106,4 milioni di euro, utile lordo normalizzato prima delle imposte 32,7 milioni di euro. 
È stata inoltre approvata la distribuzione di un dividendo di 10.722.424 euro. Al 28 febbraio 2014, la composizione del capitale sociale della Banca Regionale Europea risulta così articolata: capitale sociale euro 587.892.824,35 Unione di Banche Italiane S.c.p.A. (UBI) 74,75 , Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo 24,90% , soci privati 0,35%

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.