Trasporto pubblico, 24 ore di sciopero
I sindacati: “Contratto scaduto da sette anni” Garantite le fasce protette. Gli orari di Trenord; a Milano ferme le quattro linee di metropolitana
È cominciato questa mattina lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal "per il contratto scaduto ormai da sette anni".
Per le organizzazioni sindacali la posizione datoriale "ha impedito qualsiasi possibile sviluppo immediato e concreto del confronto per la ripresa del quale i ministri Lupi e Poletti hanno comunque confermato il proprio impegno".
"Le associazioni datoriali Asstra e Anav – ricordano i sindacati – hanno confermato che l’attuale quadro di finanziamento del settore rende possibile il rinnovo contrattuale solo a condizione che esso risulti integralmente autofinanziato".
Nel rispetto delle fasce di garanzia lo sciopero di 24 ore si terrà nelle principali città italiane.
In merito a Trenord sono previste variazioni, ritardi e cancellazioni che potranno riguardare esclusivamente i servizi sul ramo Ferrovienord: Milano-Saronno-Varese Nord-Laveno, Milano-Saronno-Como Lago, Milano-Saronno-Novara Nord, Milano-Seveso-Asso, Milano-Seveso-Mariano/Camnago, Brescia-Iseo-Edolo. Possibili ripercussioni anche sul Passante Ferroviario milanese e sulle linee Suburbane S1, S2, S4, S9, S13.
Anche il servizio aeroportuale Malpensa Express da Cadorna e da Centrale potrà subire variazioni.
Il servizio su queste linee sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Per maggiori informazioni: Numero Verde 800.500.005, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21.
A Milano lo sciopero riguarda la fascia dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Atm fa sapere che “è iniziata alle 8,45 la prima fascia dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale previsto per oggi che si protrarrà fino alle 15. La circolazione delle linee metropolitane M1, M2, M3 e M5 viene gradualmente sospesa. In superficie, riduzioni del servizio.
La circolazione in metropolitana e in superficie sarà regolare dalle 15 alle 18.
Alle 18 inizierà la seconda fascia di sciopero che si protrarrà fino al termine del servizio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.