A teatro la lettura di brani sul tema “Ingiustizia nome comune femminile”

L'appuntamento è per sabato 5 aprile al Teatro Comunale: dalle 17 si terrà la lettura di due brani rappresentativi di questo tema tratti da testi di autori famosi

Sabato 5 aprile si terrà un nuovo incontro organizzato dalle associazioni Free Tribe, Banca del Tempo e Comitato Genitori, incentrato sul ruolo delle donne nella società odierna dal titolo "Ingiustizia nome comune femminile". A partire dalle ore 17.00 nella Sala 2 del Teatro Comunale di Oleggio si terrà la lettura di due brani rappresentativi di questo tema tratti da Orestea di Eschilo e Casa di Bambole di Henrik Ibsen (a cura dell’associazione Tecneke), a cui seguirà il dibattito sul tema "Violenza di genere e giustizia" con Giulia Ruggerone (avvocato) e Roberto Poggi (Il cerchio degli uomini).

ORESTEA di Eschilo
Si presentano letture drammatizzate da Agamennone, Coefore ed Eumenidi. Sia Clitennestra sia Oreste sono colpevoli di duplice omicidio. Clitennestra ha ucciso il marito Agamennone e la concubina Cassandra. Oreste vendica il padre uccidendo la madre Clitennestra e l’amante Egisto. Il nuovo tribunale di Atene, l’areopago, assolve Oreste difeso da Atena e da Apollo, per il solo fatto che è un uomo.

CASA DI BAMBOLA di Henrik Ibsen
Si presenta il finale. Nora prende coscienza di sé e del rapporto coniugale. Non vuole più essere trattata come un essere inferiore in totale dipendenza e decide di lasciare il marito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.