Come si vive con una cura oncologica? Esperti e pazienti insieme per parlarne
Mercoledì 16 aprile al MAGA esperti e pazienti “Insieme” per parlare di qualità di vita durante la terapia oncologica. Appuntamento alle ore 18
Mercoledì 16 aprile 2014 alle 18 nella Sala Conferenze del Museo d’Arte di Gallarate, l’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate e C.A.O.S., Centro di Ascolto Operate al Seno Onlus, presenteranno al pubblico la seconda tappa di ONCOstories, progetto nazionale promosso da Salute Donna Onlus e dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (Sipo). Un incontro gratuito quello gallaratese aperto al pubblico per parlare di qualità di vita durante le terapie oncologiche.
Oncologi, psicologi, pazienti e famigliari, insieme, si confronteranno sugli aspetti legati ai principali problemi che possono presentarsi durante il percorso di cura. Dagli effetti collaterali da chemioterapia (ad esempio nausea e vomito) alle terapie di supporto che possono contrastarli efficacemente.
L’intento del progetto e dell’incontro è di richiamare l’attenzione dei partecipanti sul valore curativo del dialogo tra medici e pazienti durante l’esperienza della malattia oncologica.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio Insieme presentato alla 70ª edizione del Festival del Cinema di Venezia e al festival internazionale del Cortometraggio di Roma.
Inoltre, Salvatore Artale, direttore dell’Unità operativa di Oncologia dell’Ao gallaratese, incontrerà con Giovanni Rosti, direttore dell’Oncologia dell’Ospedale regionale di Treviso, i giornalisti invitati all’evento. Parteciperanno al dibattito anche Annamaria Mancuso, presidente di Salute Donna Onlus, Adele Patrini, presidente di C.A.O.S. Onlus, e Luigi Valera, psiconcologo e consigliere Lombardia e Nazionale Sipo
Sarà anche un’occasione per presentare le attività di supporto dedicate all’ascolto e al sostegno del paziente oncologico nella quotidianità delle terapie che dottor Artale e la sua équipe stanno attuando.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.