Corso abilitante per somministrazione di cibi e bevande
Confcommercio e Enaip Varese organizzano un corso di 130 ore che si svolgerà dal 5 maggio al 2 luglio
Confcommercio Varese in collaborazione con Enaip Lombardia, sede di Varese, organizza un corso abilitante per somministrazione alimenti e bevande.
Il percorso abilitante all’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande è rivolto a cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio e in possesso dei seguenti requisiti:
-aver compiuto 18 anni all’atto di iscrizione al corso
-essere in possesso di un diploma di scuola media inferiore
-comprendere e parlare la lingua italiana
L’obiettivo è quello di acquisire le conoscenze di base necessarie per comprendere e garantire la sicurezza degli alimenti durante l’organizzazione e l’erogazione del servizio.
La verifica delle competenze è effettuata mediante una prova scritta e un colloquio orale interdisciplinare sulle materie oggetto del corso. A seguito dell’accertamento finale verrà rilasciato un Attestato di Competenza con valore abilitante all’Esercizio dell’attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande, rilasciato dalla Camera di Commercio.
La struttura del corso è articolata in 130 ore formative nelle seguenti materie: Marketing e comunicazione orientata al cliente, Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari, Merceologia e organizzazione del lavoro, Elementi di legislazione commerciale, Elementi di diritto del lavoro, Elementi di legislazione fiscale e contabilità, Tutela ed informazione del consumatore. La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% del monte ore previsto.
Il corso si svolgerà dal 5 maggio al 2 luglio, dalle ore 18 alle 22, 3 o 4 sere settimanali dal lunedì al giovedì più 3 sabati mattina in giugno, al costo di 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  




 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.